L'Albero di Natale dedicato alle donne vittime di violenza - itVenezia

itVenezia

EVENTI TRADIZIONI

L’Albero di Natale dedicato alle donne vittime di violenza

Albero Natale 2023

L’Albero di Natale in Piazzetta San Marco a Venezia quest’anno è stato dedicato a tutte le donne vittime di violenza, sull’onda del femminicidio di Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato. In un momento di gioia e serenità, spiega il sindaco Luigi Brugnaro, non dobbiamo dimenticare la necessità di fare “Un grande percorso di educazione, soprattutto noi uomini, per renderci conto che la parità non va solo dichiarata, ma deve essere dimostrata con i fatti“. E’ un rito collettivo quello che accende il Natale in laguna ogni anno. A cominciare dal tradizionalissimo Albero di Natale che quest’anno accende la Piazzetta, tra Palazzo Ducale e la Biblioteca Marciana. Un grande abete naturale, alto 15 metri e con una base larga 7. E’ illuminato con tante piccole luci alternate a sfere color oro. Sulla sommità, una grande stella illuminata.

Screenshot 2023 12 03 Alle 12.23.44

Tutto il perimetro della Piazza, di sera, si accende di luci dorate che addobbano gli archi delle Procuratie. Quelle Vecchie sono arricchite anche dalla luce dei lampadari del progetto artistico Murano illumina il mondo. Atmosfera natalizia un po’ ovunque in città, con tante luci da Castello fino a San Marco, San Polo, Strada Nuova, Rialto …

Musei civici aperti con proposte “in notturna” per Palazzo Ducale e Museo Correr

Ricca l’offerta culturale che, ai tanti eventi già in corso in città, aggiunge la aperture straordinarie dei musei civici. In occasione delle festività natalizie, tutti i musei civici resteranno aperti al pubblico lunedì 25 e martedì 26 dicembre e lunedì 1° gennaio, compresi i musei con chiusura settimanale il lunedì e martedì. Golosa proposta di aperture anche serali per due musei della Piazza. Da venerdì 8 dicembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024, ogni venerdì e sabato, Palazzo Ducale e Museo Correr saranno aperti sino alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.30).

A Mestre, la mostra Chagall. Il colore dei sogni al Centro Culturale Candiani sarà aperta eccezionalmente al pubblico lunedì 25 dicembre e lunedì 1° gennaio.

L’Albero di Natale dedicato alle donne vittime di violenza ultima modifica: 2023-12-05T20:24:35+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x