LO SAPEVI CHE

Musica dal vivo in terraferma: la nostra top 5!

musica dal vivo terraferma

Continuano i nostri consigli per la musica dal vivo a Venezia. Questa volta abbandoniamo l’isola e ci spostiamo in terraferma. Lo sappiamo bene! In molti, sia studenti che lavoratori, abitano tra Mestre, Marghera e non solo. Il tutto a causa del caro affitti, delle difficoltà di vivere in laguna e di stipendi non sempre adeguati. Anche molti turisti soggiornano in terraferma e, a volte, cercano di scoprire meglio territori apparentemente “poco interessanti” come Mestre o Marghera. Pensando ad una serata diversa, proprio qui nell’hinterland veneziano, una top 5 in movimento dei 5 locali giusti dove ascoltare musica dal vivo.  5 luoghi adatti alla stagione invernale!

musica dal vivo terraferma

Lo Spazio Aereo a Mestre

Spazi a Mestre

Due sono le realtà che vi segnalo a Mestre. Il primo è il Flat. Ne abbiamo già parlato di questo spazio. Sala prove, spazio per feste private ed occasionalmente aperto per concerti nella dimensione di un salottino.

Sempre a Mestre da menzionare lo Spazio Aereo. Nato nel 2013 come  come centro indipendente di produzione multidisciplinare, grazie alla collaborazione tra artisti visivi, musicisti e professionisti con consolidata esperienza nel campo della progettazione e produzione culturale. Si trova all’interno del Vega, il Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, in uno spazio industriale di 420 mq trasformato in un complesso di studi, dedicati alla musica, la danza, il teatro, le arti contemporanee e la progettazione visuale.

musica dal vivo terraferma

Al Vapore: da 30 anni a Marghera

A Marghera due proposte da non perdere!

30 anni di musica e buon cibo. A Marghera in Via Fratelli Bandiera tra quelle che erano e sono fabbriche, sorge Al Vapore . Dal 1986 il riferimento dell’attività artistico-musicale di Mestre e Marghera. Molto jazz, ma non solo! Le proposte sono varie e comprendono musicisti locali. Nel corso di questi anni Al Vapore ha ospitato più di 1200 concerti.

Sempre il Via Fratelli Bandiera si trova una vera e propria istituzione della musica dal vivo: il Rivolta. Uno dei centri sociali più famosi d’Italia, nato dalle ceneri della vecchia fabbrica Paolini & Villani. Concerti, dance hall, ma anche cene di finanziamento, mercati genuini e fiere del disco. Tutto questo e tanto altro è lo Spazio del Rivolta. Da non perdere!

musica dal vivo terraferma

Musica dal vivo da non perdere

In macchina alla ricerca della giusta musica dal vivo in terraferma!

Per la musica dal vivo si spostiamo a Scorzè, più precisamente al Novak. Circolo Culturale, sede dell’Associazione Culturale OX. L’idea è proporre cultura in tutte le sue forme, dalla musica alle arti visive, per tutti coloro che hanno sete di arte. Adoro come si autodefiniscono “luogo paratattico per eccellenza che annulla i confini del corpo e della mente. Spazio ludico a 360° votato al pieno coinvolgimento sensoriale.” Andate a scoprirlo!

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Musica dal vivo in terraferma: la nostra top 5! ultima modifica: 2018-02-07T11:11:13+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top