"Primi Vespri di Natale. San Marco, 24 dicembre 1780" - itVenezia

itVenezia

CULTURA MEMORIA TRADIZIONI

“Primi Vespri di Natale. San Marco, 24 dicembre 1780”

concerto natale 2021 Photo ©michele Crosera

Queste giornate che all’ora del tramonto si tingono di rosa e che a Venezia e alla sua laguna regalano immagini di straordinaria bellezza, preannunciano l’arrivo del Natale. Quello più intimo e familiare, quello religioso e spirituale. Quello legato alla storia della città. Che lo celebrava, ai tempi della Serenissima, con un’importante cerimonia la sera della vigilia nella sua Basilica per eccellenza. A San Marco, di fronte al Doge, al Senato tutto, agli Ambasciatori presenti in città, al Legato Apostolico. Ed era una cerimonia solenne, solennissima, quella che si teneva sotto le volte e le cupole d’oro della Basilica. Vi partecipavano i notabili ma anche i veneziani che in chiesa si assiepavano per assistere a questo importante appuntamento del calendario religioso. Spinti dalla devozione ma non solo.

Come ricorda il musicologo Franco Rossi nelle note al programma del Concerto di Natale di quest’anno (20 e 21 dicembre) in Basilica di San Marco. “L’esecuzione della messa di Natale costituiva una indicibile attrattiva per tutta la città, tanto che le famiglie nobili facevano a gara a proporre i propri palazzi come sedi aggiuntive per le prove musicali, alle quali venivano invitati i personaggi più in vista. La bellezza di queste composizioni era indiscutibile, come pure la qualità delle esecuzioni”. Indiscutibile, nonostante i tempi della Serenissima siano ormai lontani, anche la bellezza del concerto proposto quest’anno dalla Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con la Procuratoria di San Marco. “Concerto di Natale, Baldassare Galuppi e i Salmi Laudate. Primi Vespri di Natale. San Marco, 24 dicembre 1780″. Ve ne proponiamo un passaggio, gentilmente messo a disposizione di italiani.it, itvenezia, dal Teatro La Fenice.

(ph credit: Teatro La Fenice)

“Primi Vespri di Natale. San Marco, 24 dicembre 1780” ultima modifica: 2021-12-24T10:35:05+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x