Con le fotografie di Renzo Bonan si apre una nuova pagina di itVenezia, quella delle mostre fotografiche on-line. Con questa nuova sezione vogliamo promuovere il lavoro dei tanti fotografi di talento che ritraggono la città più bella del mondo: Venezia.
Renzo Bonan e la fotografia
Il rapporto tra Renzo Bonan e la fotografia è come una lunga linea che si dipana nel corso degli anni. Nel 1977 studia Fotografia all’Università. È allievo del celebre fotografo Italo Zannier allo IUAV. In quel periodo riesce a comperarsi la sua prima reflex, una Fujica.
Seguono anni di intensa attività nei quali la fotografia è sempre la forma espressiva prediletta. Arrivano le mostre, le performance e persino un libro di fotografie sul Comune di Caerano di San Marco (TV).
Renzo Bonan spiega il proprio bisogno attuale di fotografare con una celebre frase di Daniel Pennac: ”Fotografo invece di parlare. Fotografo per non dimenticare. Fotografo per non smettere di guardare”.
Venezia attraverso i suoi scatti
Ammirando i suoi scatti “rubati” a Venezia si sente subito questo bisogno. L’urgenza di fissare un istante, di registrare le forme e la luce di un particolare momento. Ma non solo. Si avverte anche il modo assolutamente originale di filtrare il mondo attraverso le lenti della sua macchina fotografica. Renzo Bonan è un artista che riesce a farci vedere la sua personale visione di Venezia con grande delicatezza e sensibilità. Le sue foto d’altronde, sono un vero atto d’amore nei confronti della natura e del colore.
Renzo Bonan è nato nel 1956 a Treviso, città nella quale attualmente vive e lavora. Laureato in Architettura a Venezia nel 1982, è docente di Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione presso la CPIATV1 e tiene laboratori di Informatica. Fa parte del Foto Club Casier (TV) un gruppo di amici che si divertono seriamente con la fotografia.