Toniolo, la nuova stagione in teatro - itVenezia

itVenezia

CULTURA PERSONAGGI STORIA, ARTE E CULTURA

Toniolo, la nuova stagione in teatro

5ae3bbd8 Fb09 4d9d 8247 8bcf6f716c83

grandi nomi del teatro italiano tornano finalmente in città al teatro Toniolo per la nuova stagione 2021/22. Il teatro di Mestre vede protagonisti Laura Morante, Ferzan Ozpetek, Francesco Pannofino, Maria Amelia Monti, Marina Massironi, Ambra Angiolini, Vanessa Incontrada, Glauco Mauri, Silvio Orlando, Marisa Laurito, Alessandro Haber, Emma Dante e tanti altri ancora. Non manca nemmeno l’appuntamento col mondo della danza, con Parsons Dance.

È sempre una bella stagione

Dal 22 ottobre ha ripreso vita la stagione di prosa del Teatro Toniolo. Il sipario si è alzato su uno dei luoghi della cultura più simbolici della Città Metropolitana di Venezia.

È sempre una bella stagione”, recita il cartellone per il 2021/2022, in collaborazione con Arteven, il Circuito Teatrale Venet

La voglia di tornare a teatro

La voglia di teatro e di cultura da parte del pubblico era già notevole durante il periodo estivo, in occasione degli spettacoli realizzati in Piazzetta Malipiero e al Parco Albanese. Per gli eventi le richieste hanno superato le capienze limitate. Ora viene riconfermata più che mai nei teatri che hanno ripreso la loro attività, con le norme di sicurezza previste. «I nostri teatri stanno andando molto bene e vediamo il pubblico finalmente rilassato – commenta Pierluca Donin direttore di Arteven – È vero che gli spettatori del teatro non sono quelli di uno stadio. La loro paziente compostezza colpisce positivamente ribadendo quanto il più antico rito collettivo dell’umanità sia oggi il sistema più contemporaneo per tornare a socializzare».

In cartellone anche la grande comicità

La comicità è parte integrante del programma teatrale mestrino, complice la voglia di leggerezza da parte del pubblico. Al via alla nuova stagione il 5 dicembre, con lo spettacolo di Debora Villa. Tra i protagonisti ci sono volti noti del piccolo schermo, come Enrico Bertolino e Francesca Reggiani.

7355d4cb 82c2 4e8b A12c 1b17254fb867

A partire dal 5 dicembre, il Settore cultura del Comune di Venezia propone un cartellone ricco, per un totale di dodici spettacoli dei migliori artisti del panorama italiano. Oltre alla Villa in apertura, Giovanni Vernia, Drusilla Foer, Ennio Marchetto, Oblivion, Antonio Ornano, Paolo Cevoli, Katia Follesa con Angelo Pisani, Giacomo e Paolo Migone.

Comicità d’autore al Teatro Toniolo di Mestre

Vediamo in dettaglio la programmazione del teatro: domenica 5 dicembre, Debora Villa festeggia quest’anno 20 anni di carriera. Porta sul palcoscenico un Recital che raccoglie il meglio del suo repertorio, con uno sguardo sull’universo femminile. Passate le festività, l’8 gennaio Enrico Bertolino è in scena. Il teatro lo vedrà non solo in veste di comico, ma anche di narratore che spazia dalla cronaca alla Storia. Giovanni Vernia il 13 gennaio presenterà uno spettacolo dal cui racconto nasce la sua “follia comica”. Drusilla Foer il 29 gennaio prosegue il suo viaggio nelle vesti di Madame Foer. Il suo sarà un insieme di aneddoti tratti da una vita straordinaria vissuta tra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa. Il maestro del trasformismo teatrale, il veneziano Ennio Marchetto, vecchio amico del Toniolo, porta in scena il 12 febbraio i suoi celebri costumi di carta, strumenti di una Babilonia di creatività. Francesca Reggiani il 17 febbraio porta il suo “one woman show” sui ruoli uomo e donna. L’«Ornano Furioso» è il nuovo spettacolo di Antonio Ornano, in programma il 4 marzo, un monologo di stand up comedy sulle fragilità umane.

La ripresa delle attività teatrali in Veneto


«Come circuito regionale stiamo lavorando su molti altri teatri – dichiara, il Presidente Massimo Zuin – Devo dire che le varie programmazioni sono state studiate con grande attenzione nella prima parte della stagione poiché le produzioni/compagnie stesse si sono trovate in difficoltà. Spettacoli profondi e leggeri allo stesso tempo per il grande ritorno della prosa e della danza in Veneto».

7bfe7500 6f2b 4560 A523 E1743b970e9d
Teatro Toniolo -Mestre

per info e biglietti : https://www.comune.venezia.it/it/content/stagione-teatrale-202122-biglietteria

Toniolo, la nuova stagione in teatro ultima modifica: 2021-12-06T10:01:35+01:00 da Luisa Galati

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x