EVENTI

Bocca del Fuoco: corsa non competitiva a Murano!

bocca

Di corsa ne abbiamo già parlato. Non esiste un luogo dove non è possibile correre al mondo. Si corre sui sentieri, in alta quota, per strada, per le calli. Bocca del Fuoco porta la corsa nell’isola di Murano, grazie alla passione di alcuni atleti della Venezia Runners.

Una corsa notturna tra calli e ponti su un percorso in gran parte illuminato da candele. La novità rispetto ad altri eventi podistici è che Bocca del Fuoco attraversa sei fornaci del vetro in piena attività.

bocca

È una corsa non competitiva aperta a tutti giunta alla terza edizione

La corsa

Bocca del Fuoco è una corsa non competitiva aperta a tutti giunta alla terza edizione. Si svolgerà sabato 16 settembre con partenza alle 19.45. La quota d’iscrizione è di € 32,00 a persona. Bocca del Fuoco è un evento selettivo dedicato solo a 300 partecipanti. Il percorso è di circa 5 km. Con l’iscrizione sarà consegnata un’osella in vetro di Murano, t-shirt tecnica fluo, e invito al party conclusivo.

In Bocca alla Fornace!

Si correrà tra le fornaci, sentendo le  vampate dei forni incandescenti, l’odore del legno bagnato e bruciato dal calore del vetro. Il tutto ammirando il lavoro del mastro vetraio seduto sul suo “scagno”, il “magiosso”, le canne, le pinze, le forbici e gli stampi in legno messi in ammollo. Nei cortili delle fornaci si potrà ammirare lo spettacolo delle pile delle canne di vetro di tutti i colori pronte per essere utilizzate nei forni. Ma anche gli scarti della lavorazione ammucchiati in piccole montagnole di cristalli tra blocchi di vetro di tutte le grandezze che creano un paesaggio surreale.

Quello di Murano è  il vetro più famoso al mondo. Da secoli continua la tradizione delle vetrerie. Un artigianato che combatte ogni giorno con la concorrenza globale che produce a prezzi stracciati, ma anche contro gli innumerevoli tentativi di contraffazione.

Tra fornaci e masegni, Bocca di Fuoco si concluderà in Campo San Donato dove un ristoro con specialità veneziane allieterà il palato. Un modo di conoscere meglio una delle maggiori isole della laguna.

Per chi fosse interessato non conviene tergiversare nell’iscrizione: i posti si stanno esaurendo! Non ci resta che augurare a tutti i partecipanti un.. in bocca alla fornace!

bocca

I partecipanti in una fornace

The Venice Glass Week

La Bocca del Fuoco si svolge proprio durante The Venice Glass Week. Una settimana dal 10 al 17 settembre dedicato al vetro. Si tratta di un vero e proprio festival internazionale dedicato all’arte vetraria con particolare riguardo a quella muranese. Un appuntamento nato quest’anno per celebrare il vetro, risorsa artistica e produttiva, che tanto più lustro ha portato a Venezia e alla sua laguna.

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Bocca del Fuoco: corsa non competitiva a Murano! ultima modifica: 2017-07-29T11:58:56+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top