Terzo film italiano in concorso ieri alla Mostra del Cinema di Venezia, Adagio di Stefano Sollima. “Questo è il racconto del declino inesorabile, struggente, di tre vecchie leggende della Roma criminale alla ricerca di una redenzione impossibile in un mondo ancora più cinico, caotico e feroce di quello che avevano governato negli anni d’oro“. Così il regista Stefano Sollima che aggiunge: “Ma c’è uno spiraglio di luce. La nuova generazione”. Cast d’eccezione per questa pellicola che vede il ritorno, a pochi giorni dall’apertura con il film Comandante (in concorso) di Pierfrancesco Favino. Ma anche Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori.
Ieri è stata anche la giornata della consegna del Leone d’Oro alla carriera all’attore di Hong Kong Tony Leung Chiu-Wai che ha interpretato tre film Leoni d’Oro a Venezia: Città dolente (1989) di Hou Hsiao-hsien, Cyclo (1995) di Tran Anh Hung e Lust, Caution (2007) di Ang Lee.
Sul red carpet di ieri, quarta giornata di Venezia 80, anche Anna Galiena e Max Tortora per il film di Micaela Ramazzotti Felicità, presentato nella sezione Orizzonti Extra.
(Foto in evidenza: red carpet per il film Adagio; crediti Giorgio Zucchiatti La Biennale di Venezia foto ASAC)