Prima domenica di settembre: appuntamento a Venezia con la Regata Storica. Non è solo il momento clou della stagione remiera veneziana, ma anche una grande rievocazione storica se si pensa che le sue prime testimonianze risalgono alla metà del XIII secolo. E che le regate in programma oggi non si possono pensare senza quel fastoso corteo storico che ogni anno precede le manifestazioni sportive. Rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, regina di Cipro, che rinunciò al trono a favore della Serenissima.
Si parte dunque alle 15.30 proprio con il Corteo Storico. Le tradizionali bissone, tra cui la Floreale appena restaurata, la Serenissima, la Dogaressa con gondolieri e figuranti in costume, sfileranno come consuetudine in Canal Grande prima delle gare. Ci saranno anche oltre 60 ammiraglie delle associazioni remiere cittadine, abbigliate con le divise sociali. A partire dalle 16.30 prenderanno avvio le competizioni nelle diverse categorie, dai piccolissimi ai campioni del remo.
Toccherà infatti prima alla regata delle Maciarele e delle Schie, su mascarete a due remi nelle categorie: Maciarele Senior (Schie fino a 10 anni) e Maciarele Junior (fino a 12 anni). Alle 16.50 sarà la volta della regata dei giovanissimi su pupparini a due remi. Alle 17.10 le protagoniste saranno le caorline a sei remi. A seguire, alle 17.40, le donne su mascarete a due remi. Gran finale con la regata dei gondolini a due remi alle 18.10, la più agguerrita e competitiva di tutta la manifestazione. Questa regata viene considerata la Formula Uno del remo.
Per ricordare i 60 anni dalla tragedia del Vajont, quest’anno sfilerà in Canal Grande una zattera della Fameja dei Zatèr e Menadàs de la Piave di Codissago, in provincia di Belluno. Questa presenza ricorderà anche il legame secolare tra Venezia e le Dolomiti, che rifornivano la Serenissima con il legname dei loro boschi. In programma inoltre la Sfida remiera internazionale delle università su galeoni a otto remi che vedrà gareggiare il galeone delle due università veneziane – Ca’ Foscari e Iuav – con le università di Copenhagen, Lubiana, Padova e Vienna.
La Regata Storica, come di consueto, verrà trasmessa in diretta tv su Rai 2 dalle ore 17. In diretta radio sulle frequenze di Radio Bruno (FM 92.4) e sulla web radio di Radio Venezia dalle 15.45. Con diretta social sui profili del Comune di Venezia e di Vela Spa.
(crediti foto: ufficio stampa Comune di Venezia)