I VENEZIANI RACCONTANO VENEZIA

itVenezia

CULTURA EVENTI

Concerto di Capodanno al teatro La Fenice

concerto di capodanno a teatro

Non prendete impegni per il primo gennaio del nuovo anno, perché il direttore di orchestra Myung-Whun Chung vi aspetta al celebre teatro La Fenice per il consueto concerto di Capodanno. Da non perdere anche l’appuntamento di martedì 31 alle 16. Quella di Capodanno, però, rimane comprensibilmente la data simbolica per eccellenza. Ciò è dovuto anche al fatto che il concerto sarà trasmesso in diretta anche su rete nazionale, più precisamente su Rai 1 alle ore 11.15.

Myung-Whun Chung dirige il Concerto di Capodanno

È un enfant prodige, un bambino prodigio. Nato in Corea, più precisamente a Seul, il 22 gennaio del 1953, fa il suo debutto musicale da bambino, all’età di sette anni. Le grandi soddisfazioni arrivano poco dopo, quando, a ventun anni vince il secondo premio al Concorso pianistico Čajkovskij di Mosca.

Myung Whun Chung dirige il concerto di capodanno
Il maestro Myung-Whun Chung.

Perfeziona i suoi studi negli Stati Uniti, in scuole del calibro della celebre e nota Julliard School di New York. La sua carriera lavorativa è piena di successi invidiabili, che lo hanno portato a lavorare anche a Firenze, Parigi, Roma e Venezia. E proprio questo lo ha portato a ricevere le chiavi della città di Venezia, per l’impegno verso la Fenice e la vita musicale lagunare. Correva l’anno 2013.

Capodanno in musica con la collaborazione della Rai

Il programma musicale, diretto dal maestro Myung-Whun Chung, è composto da due parti. La prima è esclusivamente orchestrale con l’esecuzione della Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 Italiana di Felix Mendelssohn Bartholdy. La seconda è dedicata al melodramma ed è composta da arie, duetti e passi corali dal repertorio operistico più amato che si concluderà con “Va’ pensiero” dal Nabucco e con il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

concerto di capodanno a teatro

Sarà proprio la seconda parte ad essere trasmessa in diretta grazie a Rai 1. Inoltre, in questa nuova edizione di Concerti di Capodanno c’è un’importante, anche se non ancora definita, novità che vale la pena accennare. L’attenzione della fondazione teatro La Fenice, di Rai Cultura e degli artisti impegnati sarà rivolta a una missione umanitaria. Non si sanno ancora con precisione i dettagli, ma si può intuire che si tratta di un progetto importante e che vale la pena tenere d’occhio. Non resta altro da fare che acquistare i biglietti attraverso gli appositi canali o sintonizzarsi su “mamma Rai” la mattina del primo gennaio. L’importante è godersi questo imperdibile spettacolo musicale.

(Foto Facebook Teatro La Fenice/ Official page Myung-Whun Chung)

Concerto di Capodanno al teatro La Fenice ultima modifica: 2019-12-30T18:35:00+01:00 da Stefania Filice
To Top