I VENEZIANI RACCONTANO VENEZIA

itVenezia

EVENTI VENEZIA DA SCOPRIRE

Natale a Venezia, un’esperienza unica al mondo

Natale A Venezia foto Copertina

Natale a Venezia è sicuramente un’esperienza affascinante da vivere in uno scenario unico al mondo. Già da diverse settimane la laguna e la terraferma splendono grazie ad una miriade di luci natalizie. Piazza San Marco, col suo albero addobbato alto circa 13 metri è decisamente il salotto più bello del mondo.

Natale A Venezia con Albero addobbato

Per il Natale e le prossime festività ristoranti, pub e quant’altro sono pronti ad accogliere turisti e residenti. Naturalmente per questi ultimi giorni dell’anno non mancheranno i tanti appuntamenti culturali tra concerti, mostre, eventi natalizi e spettacoli d’animazione.

Natale a Venezia con la sfilata dei Babbi Natale in gondola

Il “Corteo acqueo dei Babbi Natale 2019 apre le feste natalizie in lagune. Tanti figuranti vestiti da Babbo Natale attraversano la laguna in gondola. L’evento è promosso dal coordinamento delle associazioni remiere di voga alla veneta con il patrocinio del Comune di Venezia.

Natale A Venezia con i Babbi natale

Per la città, dal centro storico alle vicine isole, il Natale viene ricordato dalla presenza di bancarelle e mercatini. Inoltre, per gli appassionati di pattinaggio sul ghiaccio, sono disponibili ben tre piste (una in Campo San Polo, una a Mestre e una a Marghera), aperte sia la vigilia che il giorno di Natale.

Natale a Venezia tra presepi e Christmas village

Il litorale veneziano con quasi tutte le città che lo compongono è caratterizzato da allestimenti caratteristici. Tra questi lo Jesolo Christmas Village con oltre 90 casette, la Fattoria di Natale e il tradizionale Presepe di sabbia in piazza Marconi.

 i Mercatini tra le calle

Martedì 24 e mercoledì 25 dicembre, inoltre, Babbo Natale accoglierà i più piccoli nella sua casetta da favola. Sempre la vigilia e il giorno di Natale si potrà visitare il villaggio di Natale Caorle Wonderland con sculture di ghiaccio, magie di maghi e illusionisti, show di artisti, giostre e street food.

Mostre e musei

Una città come Venezia durante le festività natalizie valorizza ancora di più l’aspetto culturale dando risalto a molti eventi. In questi giorni festivi i musei civici veneziani restano aperti. Infatti, nei giorni del 24 e del 25 dicembre, a Venezia si possono visitare molte mostre attualmente in corso. A Palazzo Ducale è allestita la mostra Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe.

Natale A Venezia e la mostra

I visitatori possono ammirare le opere di artisti straordinari come Tiziano, Peter Paul Rubens, Anthony van Dyck e Michiel Sweerts. A Palazzo Morosini, fino al 6 gennaio 2020, è aperta al pubblico la mostra Francesco Morosini: ultimo eroe della Serenissima tra storia e mitoIn esposizione cimeli, documenti e opere d’arte riguardanti la vita dell’eroe. Sarà chiusa solo il giorno di Natale, la mostra Peggy Guggenheim. L’ultima Dogaressa che racconta i momenti salienti della vita della leggendaria mecenate e collezionista d’arte. La mostra, a Palazzo Venier dei Leoni, sarà aperta fino al 27 gennaio prossimo, nella sede della Collezione Peggy Guggenheim.

(Foto Venezia Unica)

Natale a Venezia, un’esperienza unica al mondo ultima modifica: 2019-12-23T09:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino
To Top