Concerto di Natale a San Marco - itVenezia

itVenezia

CHIESE EVENTI VALORI ED EMOZIONI

Concerto di Natale a San Marco

Concerto San Marco

E’ stato come un salto indietro di oltre quattro secoli il Concerto di Natale in Basilica di San Marco. Da tradizione, l’evento è stato organizzato dalla Fondazione Teatro la Fenice di Venezia in collaborazione con la Procuratoria di San Marco. Fra  le cupole d’oro della Basilica sono risuonate le musiche di una Messa di Natale del 1582 del compositore Claudio Merulo, originario di Correggio ma che fu a Venezia fin dal 1565. In programma anche musiche di Giovanni Gabrieli e Andrea Gabrieli.

Natale Concerto Basilica

La Cappella Marciana (con all’organo Alvise Mason) e la Schola Cantorum Basiliensis con i suoi cornetti e tromboni rinascimentali sono state dirette dal maestro Marco Gemmani. Un habitué di questo importante appuntamento natalizio veneziano. Tra le volte e i mosaici della Basilica sono risuonate musiche di grande suggestione. Per una Messa, quella di Natale, la cui composizione – come spiegano le note al programma del musicologo Franco Rossi – “era il momento nel quale maggiormente venivano esaltate le capacità della Cappella”.

Concerto Natale

La Cappella Ducale di San Marco, ricorda il musicologo, godeva di grande prestigio e considerazione. Un prestigio “difficile da trovare in altre località e in altre realtà, nei confronti di un organismo musicale”. 

Concerto Fenice San Marco

Straordinarie le musiche, i musicisti, le voci di questo Concerto di Natale, carico di suggestioni e di echi antichi. Come ha sottolineato il Patriarca Francesco Moraglia, queste melodie hanno trasportato i presenti “nel grande mistero”. Ricordando “che l’Incarnazione del Verbo, l’Emmanuele, il Dio-con-noi, è l’ineguagliabile poema d’amore che lega l’Eterno col tempo”. 

(crediti foto in evidenza: ufficio stampa Teatro La Fenice; altre foto: ufficio stampa Patriarcato Venezia)

Concerto di Natale a San Marco ultima modifica: 2022-12-24T09:08:39+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x