EVENTI STORIA, ARTE E CULTURA

Festival della Politica: a settembre in arrivo l’ottava edizione

Festival della Politica

Dal 6 al 9 settembre 2018 torna a Mestre il Festival della Politica. Quest’anno il tema  è “Populismo e Democrazia”. Un modo per analizzare i più recenti rivolgimenti dello scenario politico nazionale e internazionale attraverso approfondimenti, dibattiti, analisi scientifiche. A Cesare De Michelis, recentemente scomparso, è dedicata questa edizione del Festival della Politica.

Festival della Politica

La politica è una cosa seria!

Mestre capitale della politica

Anche quest’anno le piazze del centro di Mestre si trasformeranno nell’agorà del pensiero politico. Con riflessioni e discussioni fuori dai social e dagli stereotipi che invadono le nostre bacheche. Vi aspettano giornalisti, scrittori, donne e uomini di spettacolo, politologi, economisti, filosofi, artisti. Ma come sempre nessun politico. E proprio questo è una delle chiavi del successo della manifestazione. Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con il CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale – insieme al quale il Festival darà vita a una particolarissima serie di incontri dedicati alla politica estera. Agli appuntamenti principali si affiancheranno presentazioni di libri, in collaborazione con Librerie Ubik e Marsilio Editori, e alcune lectio magistralis filosofiche.

Il Festival si svolge fin dalla prima edizione con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.  In collaborazione con il Comune di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare e la Fondazione di Venezia, con i Patrocini di Regione Veneto e Città Metropolitana di Venezia, e viene realizzato con la collaborazione di diversi soggetti pubblici e privati.

Festival della Politica

Ascanio Celestini, uno dei protagonisti del Festival della Politica

Due appuntamenti da non perdere secondo noi!

Il Teatro Toniolo è una delle sedi del Festival della Politica e ospiterà due spettacoli nei quali protagonista assoluto sarà il racconto, tra inchiesta storica e riflessione politica. E si parte venerdì 7 settembre, alle 21: Ascanio Celestini intepreterà “Il nostro domani”.  E sempre sul palco del Toniolo, salirà il giorno dopo Ezio Mauro, giornalista ed ex direttore di Repubblica. Sabato 8 settembre, alle 21, presenterà al pubblico del Festival il suo reading “Il condannato. Cronache di un sequestro“, dedicato a uno degli avvenimenti cruciali della storia della Prima Repubblica: l’omicidio di Aldo Moro. Pensate che entrambi gli spettacoli saranno a un prezzo speciale di 10 euro ciascuno. I biglietti sono in prevendita presso la Libreria Ubik di Via Poerio.

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Festival della Politica: a settembre in arrivo l’ottava edizione ultima modifica: 2018-08-16T21:23:03+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top