Giornate Europee del Patrimonio: nel Veneto 35 tra eventi, luoghi, monumenti, passeggiate - itVenezia

itVenezia

ASSOCIAZIONI COSA FARE COSA VEDERE CULTURA EVENTI STORIA, ARTE E CULTURA

Giornate Europee del Patrimonio: nel Veneto 35 tra eventi, luoghi, monumenti, passeggiate

Castiglione Del Lago

Sono ben 35 su oltre cento in tutta Italia le Passeggiate Patrimoniali nel Veneto in programma oggi e domani, 24 e 25 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio edizione 2022. Questo il numero delle proposte coordinate dalla rappresentanza italiana del Consiglio d’Europa con sede a Venezia. A cui si aggiungono le proposte del Ministero Italiano della Cultura che, fra le altre, ha messo in programma per questa sera l’apertura dei luoghi della cultura al prezzo simbolico di un euro. E sono oltre duecento in tutta Italia i musei che aderiranno a questa serata di apertura straordinaria.

L’edizione di quest’anno all’insegna del patrimonio culturale sostenibile

Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro è lo slogan che il Ministero italiano della Cultura ha scelto per l’edizione di quest’anno. In linea con il tema europeo Sustainable Heritage”. Una scelta che vuole porre il focus sul ruolo attivo delle comunità nella costruzione di un futuro più sostenibile e resiliente per il patrimonio europeo. Nel contesto, sempre più di stretta attualità, del problema dei cambiamenti climatici e dei rischi ad essi connessi, sottolineato anche dalla direttrice dell’unica sede italiana a Venezia del Consiglio d’Europa, Luisella Pavan Woolfe.

Crotone

In un periodo in cui le nostre certezze e il nostro modo di vivere sono messi in discussione a causa di un continuo stato di emergenza sanitaria, climatica e umanitaria – ha detto – la cultura diventa una risorsa alla quale aggrapparsi per poter ripartire insieme. Riscoprendo valori e condivisone troppo spesso dati per scontati”. Sono più di cinquanta i Paesi che aderiscono alle giornate europee del patrimonio (GEP). Un’iniziativa del Consiglio d’Europa avviata nel 1985 e che dal 1999 gode della collaborazione dell’Unione Europea.

Treviso

Molte le associazioni che hanno raccolto l’invito della direttrice Pavan Woolfe. In particolare nel Veneto che, nel quadro italiano degli appuntamenti di questo fine settimana proposti dal Consiglio d’Europa, è la regione con il  maggior numero di proposte. Un risultato che, nel Veneto e in Italia, è stato possibile grazie all’ormai consolidato partenariato con il Ministero della Cultura. Ma anche con la federazione Italiana delle Associazioni e Club per UNESCO, WIGWAM Italia, gli Ecomusei regionali e l’Istituto Italiano dei Castelli che ha deciso di celebrare le Giornate Nazionali dei Castelli all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio.

Pillole di un weekend culturale nel Veneto

Da Venezia a Padova, Montegalda e Thiene, passando per i Colli Euganei e fino a Badia Polesine. Sulle tracce di Tintoretto e alla scoperta delle statue di Prato della Valle, girando per castelli e antiche abbazie. Curiosando sulle tracce della bonifica veronese tra Adige e Bussè, fino ai boschi e ai prati sopra Norcen in Valbelluna. Giochi idraulici con il mare e la marea della laguna di Venezia e passeggiate per le terre del Santo. Fino ai mulini di San Giorgio in Bosco. Sono solo alcune pillole delle 35 proposte che il territorio del Veneto offre a chi vorrà partecipare alle Giornate Europee del Patrimonio.

Informazioni su tutte le manifestazione e le singole attività nel Veneto su www.coe.int/venice alla voce Faro Convention, sezione “Coming events” 

Locandina online della manifestazione: https://www.coe.int/en/web/venice/coming-events3 

Giornate Europee del Patrimonio: nel Veneto 35 tra eventi, luoghi, monumenti, passeggiate ultima modifica: 2022-09-24T10:58:09+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x