Il Carnevale della Cultura nel segno del gioco, dell'amore e della follia - itVenezia

itVenezia

CULTURA EVENTI FESTE E SAGRE STORIA, ARTE E CULTURA

Il Carnevale della Cultura nel segno del gioco, dell’amore e della follia

Carnevale Cultura

Associazioni culturali, enti, teatri, musei, palazzi ospiteranno oltre cinquanta spettacoli per celebrare al meglio il Carnevale della Cultura, un cartellone denso di appuntamenti che spazieranno tra Venezia e Mestre offrendo pièce teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche, mostre, visite guidate, laboratori e attività ludico-didattiche per i bambini. Eventi che nella maggior parte dei casi saranno gratuiti e che declineranno ognuno per la propria specificità i temi del gioco, dell’amore e della follia. Take Your Time For The Original Signs”, tema del Carnevale di Venezia 2023, dà spazio ampio alla cultura e agli enti culturali veneziani.

Cultura e Carnevale in oltre 50 appuntamenti tra Venezia e Mestre

Novità di quest’anno, la partecipazione al Carnevale de La Casa di The Human Safety Net, i cui spazi alle Procuratorie Vecchie ospiteranno una conferenza sull’astronomia e sulla navigazione celeste, sulla scia del tema di questa edizione del Carnevale. Ma anche uno spettacolo teatrale di danza, mimo e linguaggio dei segni per famiglie sorde e udenti, e la proiezione di un lungometraggio realizzato con la tecnica dell’animazione e accompagnato in sala con musica dal vivo.

Carnevale Biennale

Ampia l’offerta dei Musei Civici che propongo molti appuntamenti diversi nelle loro sedi, oltre a laboratori e proposte creative per famiglie con bimbi e ragazzi (a Casa Goldoni domenica 12 febbraio e alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro martedì 21 febbraio), prenotabili sul sito www.visitmuve.it/education. Torna, ormai una costante del Carnevale di Venezia, la collaborazione con La Biennale per la 14. edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi. Dall’ 11 al 19 febbraio in due spazi: a Venezia, Ca’ Giustinian, per i laboratori gratuiti su prenotazione ([email protected]). E a Mestre, Centro Civico del Parco Albanese, Bissuola, per laboratori e iniziative musicali.

I Racconti di quasi Mezzanotte in Piazza San Marco

Sotto il segno del mistero i Racconti di quasi mezzanotte” proposti da Alberto Toso Fei sul palco di Piazza San Marco. Vedranno protagoniste storie senza tempo, truci o dolcissime, che hanno lasciato un segno sulle pietre secolari della città. Sempre a San Marco andrà in scena “Sotto il segno del leone”, tour gratuiti a caccia dei graffiti del potere, della fede e della superstizione, del lavoro, del gioco, della morte e della rivoluzione. In prima linea anche la Fondazione Querini Stampalia con il suo Viaggio nel Carnevale tra segni zodiacali, maschere e collezioni, un percorso guidato fra le collezioni del Museo alla scoperta del segno originario.

Una notte da brivido all’M9 di Mestre

All’ M9 di Mestre torna, sabato 18 febbraio dalle 18.30 fino alle 9 della domenica 19 febbraio, Una notte da brivido”, avventura da vivere con il sacco a pelo come i veri esploratori di storie.

Teatro A L'avogaria
(da Teatro a l’Avogaria)

Di seguito gli spazi dove assistere a spettacoli, concerti, conferenze, laboratori creativi e tutto ciò che metterà insieme in questi giorni Carnevale e Cultura. Oltre ai già citati La Casa di The Human Safety Net, Biennale di Venezia e Fondazione Querini Stampalia, anche Ateneo Veneto, Biblioteca di Marghera, Centro Culturale Candiani, Café Sconcerto, Conservatorio Benedetto Marcello, Compagnia l’Arte dei Mascareri. In più, Fabbrica del Vedere, Fondazione Pro Helvetia, Palazzetto Bru Zane, Palazzo Grimani, Palazzo Labia, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Scuola Grande San Rocco, Teatro ai Frari, Teatro Momo, Teatro a l’Avogaria.

(foto in evidenza da Compagnia L’Arte dei Maschereri)

Il Carnevale della Cultura nel segno del gioco, dell’amore e della follia ultima modifica: 2023-02-08T10:06:28+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x