ViviVeneto: 40 servizi in un'unica super App dedicata a chi vive il Veneto - itVenezia

itVenezia

News

ViviVeneto: 40 servizi in un’unica super App dedicata a chi vive il Veneto

App Viviveneto

ViviVeneto, un grande contenitore per riordinare tutti canali digitali dedicati ai servizi per i cittadini: sanità in primis, ma anche lavoro, trasporti, cultura, turismo, eventi … Prima in Italia la Regione Veneto si dota di questo fondamentale strumento per la semplificazione digitale. L’App, scaricabile da subito, è sicura, veloce, gratuita e, autenticandosi una sola volta con Spid o carta elettronica digitale, permetterà di fruire dei principali servizi digitali della nostra regione. ViviVeneto è già attiva ma ancora work in progress, in attesa di poter “dialogare” direttamente e facilmente (in termini di compatibilità di piattaforme e di strumenti) con tutti i Comuni e le Aziende Sanitarie, ma anche con alcuni servizi privatistici che potranno essere accolti in questa super App.

Viviveneto Zaia Calzavara

Il tutto finalizzato a completare l’offerta di vivere al meglio il Veneto, da cittadino, da lavoratore, da turista. L’applicazione ViviVeneto è stata presentata dal presidente della Regione Luca Zaia e nasce nell’ambito dell’Agenda Digitale 2025 del Veneto: “Tra le dieci strategie tecnologiche emergenti del 2023 ci sono le ‘super App’ – ha detto ZaiaAncora una volta anticipiamo i tempi con la nostra super App del Veneto che integrerà più di quaranta servizi digitali della pubblica amministrazione”.

Una sola applicazione per tanti servizi: sanità, lavoro, trasporti, cultura, turismo, eventi …

L’App, progettata e sviluppata in collaborazione con Engineering, azienda specializzata nella digitalizzazione dei processi per aziende e Pubblica Amministrazione, è organizzata in tre aree verticali (servizi amministrativi, servizi sanitari e servizi turistici) e tre trasversali (messaggistica, portafoglio e suggerimenti/ segnalazioni). Otto mesi di lavoro per 150 mila euro di spesa, coinvolgendo ed ascoltando i cittadini, sia nella fase di progettazione sia di test.

Viviveneto

Nell’area Salute sarà possibile cercare e controllare l’affluenza nei pronto soccorso del Veneto. Gestire i propri documenti sanitari (certificati, esami, visite), scegliere e cambiare il proprio medico di base. Nell’area Amministrativa sarà possibile fare tutto ciò che prima richiedeva l’accesso tramite web ai portali regionali MyPA, BolloAuto, ViviPass. Come ad esempio organizzare in completa autonomia tutto quello che riguarda il bollo per cittadini e imprese (pagare, controllare, prendere appuntamento, gestire avvisi di accertamento). Nell’area Turismo (anche in inglese) sarà possibile cercare e informarsi su eventi, spettacoli, attività, beni e luoghi del Veneto. Scoprire i sentieri pedonali, ciclabili, equestri e quelli dedicati agli sport invernali. Ma anche cercare le strutture ricettive per programmare le proprie vacanze e trovare notizie sul territorio, sui prodotti locali e sul meteo.

Un ecosistema digitale punto di accesso a tutti i servizi pubblici rivolti ai cittadini

Un vero “ecosistema digitale”, come lo ha definito Maximo Ibarra, CEO di Engineering, “In grado di creare un unico punto di accesso a tutti i servizi pubblici rivolti ai cittadini che vivono il territorio regionale”. Che crescerà nel tempo, come ha specificato l’assessore Francesco Calzavara: “Abbiamo centrato un importante risultato, ma non ci fermeremo qui. Tra le 16 schede del PNRR regionale una è dedicata al potenziamento delle infrastrutture digitali e servizi per ViviVeneto, la Casa del Cittadino Veneto”.

(foto in evidenza: da super App ViviVeneto)

ViviVeneto: 40 servizi in un’unica super App dedicata a chi vive il Veneto ultima modifica: 2023-02-06T19:39:52+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x