La Befana porta pioggia e neve, ma anche calze e "Pan e Vin" - itVenezia

itVenezia

TRADIZIONI

La Befana porta pioggia e neve, ma anche calze e “Pan e Vin”

Pan E Vin Befana

La chiusura delle vacanze per le festività natalizie e la festa dell’Epifania si preannunciano segnate dal maltempo. La Protezione Civile del Veneto ha comunicato che “Tra la serata di oggi venerdì 5 gennaio e la mattina di domenica 7 gennaio 2024 si instaura una fase di tempo perturbato. Con precipitazioni estese su tutta la regione, in genere consistenti, localmente anche abbondanti specie su Prealpi/pedemontana e pianura nord orientale“. Questa nuova perturbazione porterà la neve. Sono previste infatti nevicate consistenti in montagna oltre i 1300/1500 metri. E, localmente, anche nelle zone più basse dell’area dolomitica.

Allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico

Sulla base di queste previsioni – si informa – il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato lo stato di allerta gialla in alcuni bacini idrografici del territorio fino alla mattina di domenica 7 gennaio. L’allerta gialla per criticità idrogeologica è dichiarata per il bacino Piave-Pedemontano; sempre allerta gialla, ma per criticità idraulica, è dichiarata sui bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione“.

Gli appuntamenti della tradizione

Causa brutto tempo, i tradizionali “Pan e Vin” programmati per stasera 5 gennaio, sono spostati a domani giorno dell’Epifania. Così a Sant’Erasmo dove, nel pomeriggio alle 15, dopo il concerto in chiesa arriverà la Befana con le calze per i bambini. All’imbrunire verrà acceso il falò con distribuzione di pinza e vin brulé. Sempre domani “Pan e Vin” a Malamocco alle 17.30 con l’associazione Radiantistica che darà vita al tradizionale falò. A Malamocco arriverà anche la Befana con la tradizionale “Corsa dea Befana di Malamocco”. La Befana arriverà anche in Pineta a Sant’Elena, mentre a Pellestrina appuntamento con la Festa dei Nonni.

I Re Magi a San Marco e la Regata delle Befane

In Piazza San Marco appuntamento con la “magia” dei Re Magi che si faranno vedere, alle 12, sulla Torre dell’Orologio.

Re Magi Epifania

Una tradizione particolare, che si ripete solo due volte all’anno: il giorno dell’Epifania e quello dell’Ascensione. In Canal Grande 44. Regata delle Befane, promossa dalla Reale Società Canottieri Bucintoro che porta in acqua cinque mascarete coa scoa, condotte da vogatori mascherati da marantega. Partenza del corteo acqueo alle 10.00 dalla sede della Bucintoro, ai Magazzini del Sale, e arrivo al ponte di Rialto dove alle 10.30 sarà appesa la calza gigante, simbolo dell’evento.

Regata Delle Befane

La Regata partirà alle 11 da Rialto verso S. Angelo con giro del paletto nei pressi del rio di San Polo e ritorno. Alle 11.30 incoronazione della “Befana 2024” e premiazioni in Riva del Vin con dolci per tutti. Dalle 9.00, in Pescheria, l’associazione Rialto Mio accoglierà i bambini al mercato di Rialto per distribuire calze piene di dolci.

(crediti foto: ufficio stampa Comune di Venezia)

La Befana porta pioggia e neve, ma anche calze e “Pan e Vin” ultima modifica: 2024-01-05T19:43:37+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x