Epifania a Venezia: la Regata delle Befane - itVenezia

itVenezia

COSA VEDERE EVENTI TRADIZIONI

Epifania a Venezia: la Regata delle Befane

Regatabefanedsc 0648

Eccole pronte al via le Befane per la 43. edizione della Regata delle Befane con partenza alle 11 da Rialto, di fronte al Palazzo della Banca d’Italia. Percorreranno il Canal Grande fino al giro del paletto all’imbocco del rio di San Polo e ritorno con arrivo al Ponte di Rialto. In prima linea la società Canottieri Bucintoro che nel 1979 ha dato il via a questa manifestazione sportiva che vede le Befane non con la tradizionale scopa ma al remo delle “mascarete”, tradizionali imbarcazioni che normalmente vengono usate per le competizioni dei giovani e delle donne. Sotto le vesti delle Befane si celano i regatanti in gara.

Regatabefanedsc 0679

I finalisti che hanno superato le eliminatorie sfideranno il campione in carica, Riccardo Romanelli, sulla sua mascareta bianca. A contendergli il titolo di Befana saranno Federico Bianchini (arancione), Sandro Inchiostro (verde), Andrea Ciccarello (celeste) e Luca Simeone (rossa), con Francesco Guerra come riserva.

Una manifestazione nata nel 1979 e organizzata dalla Reale Società Canottieri Bucintoro

Come di consueto la Regata delle Befane, che chiude le porte alle festività natalizie e le apre al Carnevale, sarà preceduta dal tradizionale corteo acqueo delle società remiere. Sfileranno a partire dalle 9.30, dai Magazzini del Sale dove ha sede la Bucintoro, per accompagnare le Befane in gara sul campo di regata. Protagoniste non solo le barche e le Befane, ma anche la grande calza simbolo di questa festa e di questa manifestazione. Alle 10.30 sarà appesa al Ponte di Rialto. Giudice di gara il campione del remo Palmiro Fongher, vincitore di dodici edizioni della Regata Storica. Giudice sarà Paolo Levorato, speaker della Regata Storica, che intratterrà gli spettatori e racconterà la gara in diretta.

R Paviner

E se in laguna le Befane arrivano in barca, nelle campagne del veneziano e del Veneto per la festa dell’Epifania si accendono, dove permesso, i tradizionali “Pan e Vin”, Paviner, Berolòn, … tutti grandi falò legati a antichissimi riti agresti propiziatori di un nuovo anno di prosperità e abbondanza.

(crediti foto: regata, ufficio stampa Comune di Venezia; “Pan e Vin”, Fb Amici del Paviner – Cavallino)

Epifania a Venezia: la Regata delle Befane ultima modifica: 2023-01-05T15:13:49+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x