Una peregrinatio nei principali luoghi della formazione e dell’esercizio del ministero presbiterale ed episcopale di papa Pio X. In occasione del 120. anniversario dell’elezione a papa del Patriarca veneto Giuseppe Sarto, le Diocesi di Treviso, Padova e Venezia onoreranno questa ricorrenza attraverso una peregrinatio nei principali luoghi della formazione e dell’esercizio del suo ministero presbiterale ed episcopale. “Nel tempo del cammino sinodale – si spiega in Patriarcato – il pellegrinaggio del corpo di San Pio X intende contribuire a promuove un clima di preghiera e comunione per la crescita spirituale del Popolo di Dio nel Patriarcato di Venezia“.
Oggi l’inizio ufficiale del pellegrinaggio
Primo appuntamento oggi, alle 9.30, nella Basilica della Madonna della Salute dove è stato portato il corpo di San Pio X. Qui il Patriarca Francesco Moraglia celebrerà il rito di inizio ufficiale del pellegrinaggio. E visto che ogni anno il Patriarca presiede la Messa per l’inizio dell’anno accademico degli atenei veneziani, anche questa celebrazione si terrà alla Salute nell’ambito della peregrinatio. Appuntamento sempre oggi alle 19 con la collaborazione dei giovani studenti legati alla pastorale universitaria.
Le tappe principali della “peregrinatio”
Tra i principali momenti di questa peregrinatio, il dono dell’indulgenza ai fedeli che parteciperanno alle celebrazioni, estesa anche a tutti gli infermi e ai malati che pregheranno davanti ad una immagine di Pio X a casa. Una cartolina filatelica celebrativa dell’evento. Due percorsi espositivi. La Santa Messa solenne in programma venerdì 20 ottobre nella Basilica della Salute, presieduta dal Patriarca Francesco e con la partecipazione delle autorità civili e militari. La Messa sarà trasmessa in diretta televisiva da Antenna 3 e sulla pagina Facebook di Gente Veneta. Fra gli altri appuntamenti, una Santa Messa domenica 20 ottobre a Marghera nella chiesa dedicata a papa Sarto. Sarà seguita alle 20.30 da una veglia di preghiera dedicata ai giovani e promossa dagli uffici di Pastorale Giovanile e Vocazionale del Patriarcato di Venezia.
La cartolina filatelica che il Circolo Filatelico della Riviera del Brenta ha realizzato per l’occasione riporta un francobollo delle Poste Italiane. E’ dedicato al Santo con timbro del 18 ottobre. Le due mostre sono allestite presso il Seminario Patriarcale a Venezia e la parrocchia di Marghera. Propongono due percorsi tematici ed espositivi (con oggetti appartenuti al Santo) per conoscere la storia e la testimonianza di fede del papa veneto.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata alla peregrinatio: https://www.patriarcatovenezia.it/papa-pio-x/