ARTE & CULTURA

L’ispettore Caghalan a Ciosa – il video dei Doliwood

Doliwood

Un detective a Ciosa

In questo fantastico video dei Doliwood si parla ciosoto. Il dialetto di Chioggia è davvero particolare. In alcuni casi si può parlare di linguaggio polisintetico. In pratica, a volte vengono usate più parole per indicare un oggetto. Un tempo si sentivano termini come “armaro del giasso” (armadio del ghiaccio – frigorifero). O come “mastela a motore” (lavatrice). Ma anche “radio figurante” (tv) o “sfogio volante” (aereo). Forse alcune espressioni saranno state esagerate dai veneziani, che con i chioggiotti hanno sempre avuto un rapporto difficile da descrivere.

L’operazione “Ciaina”

Rimane però il fatto che il ciosoto chiama simpatia. Il ritmo di questo dialetto è infatti unico e molto coinvolgente. Nel video ridoppiato in collaborazione con i John See a Day, troviamo l’ispettore Caghalan. Il poliziotto si trova a combattere il commercio cinese in città. Stiamo parlando del famoso “caso Ciaina”. Gli esiti di questo doppiaggio sono assolutamente esilaranti. Un consiglio: non insegnate ai cinesi a fare le moeche, potreste far arrabbiare Caghalan!

I Doliwood

I Doliwood sono nati come associazione culturale nel 2010. Da quel momento è stato un fiorire di spezzoni di film ridoppiati. La simpatia di questo gruppo di amici è stata da subito contagiosa. Moltissimi sono infatti i follower di questi video. Il lato divertente sta nel far parlare i protagonisti di una pellicola in dialetto veneto. Gli esiti di questo connubio sono risate a volontà.

Ma Doliwood significa anche contaminazione e inclusione. Sono moltissimi gli artisti che hanno partecipato a questo progetto nel corso degli anni. Tra gli altri citiamo Natalino Balasso, Donatella Rettore, Sir Oliver Skardy, Herman Medrano, Diego Pagotto, il Bullo dei Rumatera, i John See a Day. In quest’ottica di apertura, l’associazione Doliwood ha iniziato a collaborare con ItVenezia. Nelle nostre pagine potrete ripercorrere la storia di questo gruppo attraverso i loro più famosi e spassosi successi.

Andrea Castello

Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

L’ispettore Caghalan a Ciosa – il video dei Doliwood ultima modifica: 2017-06-27T12:24:25+00:00 da Andrea Castello

Commenti

To Top