Marco Polo e la Fenice: uno spettacolo al Teatro Malibran - itVenezia

itVenezia

COSA VEDERE CULTURA

Marco Polo e la Fenice: uno spettacolo al Teatro Malibran

Parco Polo Fenice Malibran

Anche la Fondazione Teatro La Fenice partecipa alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo. In collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello e con l’Accademia di Belle Arti, la Fondazione Teatro La Fenice presenta in prima assoluta un’opera lirica liberamente tratta dal celeberrimo Milione, con musiche composte da studenti ed ex-studenti della scuola di Composizione del Conservatorio, Marianna Acito, Jacopo Caneva, Anna Dobrucka, Paolo Notargiacomo, su libretto di Antonino Pio. Marco Polo – questo il titolo dell’opera – andrà in scena in prima rappresentazione assoluta in un allestimento con la regia di Emanuele Gamba e il light design di Fabio Barettin. In programma al Teatro Malibran, le recite del 18, 19 e 20 aprile 2024 saranno riservate alle scuole; quella di domenica 21 aprile 2024 sarà aperta al pubblico.

“Marco Polo”, storia di un viaggio e della maturazione di un uomo

Un maturo Marco Polo imprigionato a Genova rivive nella memoria la sua straordinaria avventura nella terra del Katai. Così il protagonista rievoca la partenza del ragazzo quattordicenne che lascia la sua amata Venezia per affrontare incognite e pericoli insieme al padre e allo zio. Rivive poi il ritorno dopo molti anni e il lungo viaggio nel quale accompagna la bella principessa cinese, di cui si innamora platonicamente, per accompagnarla in Persia, promessa sposa del re. Ma l’opera non narra solo un viaggio straordinario. E’ soprattutto la storia della crescita e della maturazione di un uomo coraggioso.

Venezia, uno dei personaggi dell’opera

Nel suo viaggio Marco Polo è costantemente accompagnato da Venezia, che nell’opera è uno dei personaggi. Venezia lo segue e lo consola, è la madre ideale del protagonista, che a sua volta ne è il figlio prediletto. Lo aiuta, lo consiglia, ma anche predice il destino e osserva Marco con sincera partecipazione. Una citazione musicale da Ariodante di Georg Friedrich Händel introduce il tema dell’addio.

Per informazioni www.teatrolafenice.it

(crediti foto in evidenza: ufficio stampa Teatro La Fenice)

Marco Polo e la Fenice: uno spettacolo al Teatro Malibran ultima modifica: 2024-04-16T13:28:20+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x