Qualità della vita 2020: Venezia è 33esima - itVenezia

itVenezia

LO SAPEVI CHE

Qualità della vita 2020: Venezia è 33esima

Qualità Della Vita 2020 Ve

Puntuale come ogni anno esce a febbraio il rapporto stilato dal Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane. Venezia si colloca alla 33esima posizione su 107.

Un report importante

Siamo arrivati ormai all’edizione numero 31 di questo importante report che ci consegna una fotografia sociale delle province del nostro territorio. Sono ben 90 gli indicatori considerati, racchiusi in sei categorie: ricchezza e consumi, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, affari e lavoro, demografia e società, cultura e tempo libero. Gli indicatori sono tutti certificati, forniti al Sole 24 Ore da fonti ufficiali, istituzioni e istituti di ricerca come ISTAT, Legambiente, INPS e così via. Lo scopo è quello di inquadrare le province in cui la qualità della vita è più alta e dunque quelle più vivibili. Vi invitiamo a spulciare il rapporto completo, provincia per provincia, a questo link. I dati vengono raccontati e rappresentati con infografiche chiare e di particolare impatto visivo.

Qualità Della Vita 2020

La classifica e i trend

In cima alla classifica troviamo la città di Bologna, che scalza dopo due anni Milano; il capoluogo emiliano tuttavia non è nuovo al podio, poiché è la quarta volta che si trova in prima posizione. A chiudere la classifica c’è la provincia di Crotone. L’edizione del 2020 ha dovuto fare i conti con gli effetti della pandemia. Per esempio, tra i parametri considerati si è inserito l’indice dei casi Covid-19 ogni mille abitanti, l’unico ad essere stato pesato maggiormente. Questo nell’ottica di testimoniare come la diffusione dei contagi abbia esercitato una pressione differente sui vari sistemi sanitari, nonché sulla vita quotidiana della popolazione. Ad essere penalizzato dunque è soprattutto il Nord, poiché vi si registra la diffusione più elevata del virus in rapporto alla popolazione. Calano di posizione inoltre le località turistiche, sia città d’arte che balneari, che com’è noto hanno accusato la battuta d’arresto dei flussi turistici.

Venezia 2020

Come riportato in apertura, la nostra Venezia si colloca in posizione numero 33, appena dentro il primo terzo della classifica. Entrando nel merito delle sei macroaree d’indagine, è sicuramente lodevole il piazzamento per quanto riguarda ambiente e servizi, dove guadagniamo la settima posizione. Meno lodevole il risultato per quanto riguarda giustizia e sicurezza, anche se va sottolineato che anche altre grandi aree metropolitane non brillano affatto da questo punto di vista. Basti considerare che la prima classificata assoluta, Bologna, in questo parametro si classifica 105esima.

Qualità Della Vita 2020 Venezia

I parametri di Venezia

Entriamo dunque più nello specifico dei parametri considerati per evidenziare alcuni dati significativi. La nostra provincia per esempio si colloca prima assoluta per quanto riguarda l’assorbimento del settore residenziale con il 76,2% dei metri quadri compravenduti su quelli offerti nell’anno 2020. Prima anche nel tasso di motorizzazione e molto bassi sono gli incidenti stradali, in cui si colloca quinta in Italia. Molto numerosi però sono i furti (sia in abitazioni che in esercizi commerciali) e l’indice di criminalità (su questo punto ci collochiamo al 97esimo posto. Sul fronte affari e lavoro, i dati più negativi riguardano l’imprenditorialità giovanile e quella femminile, dove ci collochiamo rispettivamente all’88esimo e al 95esimo posto. Spicca infine per quanto riguarda cultura e tempo libero l’ottavo posto nazionale conquistato sul fronte degli spettacoli, mentre molto bassa (101esimo posto) è la collocazione rispetto alla diffusione dei cinema in relazione al numero di abitanti.

Venezia dal 1990 ad oggi

La provincia di Venezia aveva esordito in classifica in 69esima posizione. Era il 1990 e da allora le variazioni sono state soprattutto in positivo, salvo tre sole eccezioni: 1992, 1995 e 1999. Nel 1992 si è posizionata al suo minimo: 79esima. Venezia ha raggiunto la sua posizione più alta in classifica nel 2019, anno in cui si era posizionata nona. In termini di giustizia e sicurezza ha sempre abitato la seconda metà della classifica, cosa che la accomuna ad altre province con grandi aree metropolitane come ad esempio Milano. Diverse volte invece si è avvicinata al podio per quanto riguarda ambiente e servizi: nel 1997 si era classificata addirittura prima da questo punto di vista. Discorso affine per quanto riguarda cultura e tempo libero, dove si è collocata quasi sempre tra le prime 40 province, con un picco nel 2019 dove ha addirittura sfiorato il podio.

Qualità della vita 2020: Venezia è 33esima ultima modifica: 2021-03-01T08:30:00+01:00 da Giorgia Favero

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x