Riapre M9, Museo del Novecento - itVenezia

itVenezia

COSA VEDERE EVENTI STORIA, ARTE E CULTURA

Riapre M9, Museo del Novecento

M9 Festival Idee Ph. L. Galati

I primi segnali di riapertura nel Veneto, passano anche e soprattutto dalla cultura. Nel centro cittadino di Mestre ha riaperto M9, il Museo del Novecento. Dopo una chiusura prolungata, dovuta alla pandemia da covid e alle stringenti norme sulla sicurezza, il Museo M9 è pronto ad accogliere adulti e anche piccoli, con alcune interessati novità.

Chiostro M9 Durante Il Festival Delle Idee Ph. L.galati
Chiostro di M9

Tariffe speciali e laboratori

 M9 sarà aperto, almeno per questo mese di febbraio , tutti i mercoledì, giovedì, venerdì, dalle ore 14.30 alle 21.30. Sarà possibile acquistare il biglietto ad una tariffa speciale di 8 euro per tutti. Per i più piccoli e i ragazzi le novità riguardano anche i laboratori: M9 Museo del ’900 propone due nuovi laboratori  nei tre giorni di apertura. Si propongono l’obiettivo di far scoprire ed imparare, sviluppando la creatività e le capacità di osservare e progettare. Si tratta di un approccio alla scienza e anche alla medicina dedicato ai giovanissimi, che permetta l’apprendimento insieme al divertimento, fondamentale soprattutto in questi tempi. I pomeriggi, alle ore 16.15 sarà presentata ” l’ Agenda 2030: sfide infinitamente piccole“, dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Sarà un viaggio nelle scoperte mediche e scientifiche del Novecento per capire cosa sono e come convivere o combattere virus e batteri. ln più, tutti i venerdì dalle 18.30, il Foyer di M9 diventa uno spazio dedicato a performance, in un suggestivo dialogo tra architettura del museo e sperimentazione artistica.

Chiostro M9 Per Il Festival Delle Idee Ph. L.galati
Chiostro M9

Visite guidate

Il nuovo programma proposto da M9 comprende anche la possibilità di essere guidati all’interno del museo. Le guide saranno, in via straordinaria, alcuni protagonisti della vita culturale locale e non solo. Si va dal professore di cinema Carlo Montanaro a Massimo Orlandini, studioso di Heritage Marketing, che venerdì 26 febbraio alle ore 16.30 proporrà “Odore di spezie e ciminiere. Un punto di vista sul Novecento di una delle guide d’eccezione di M9 che offrirà un focus sul panorama industriale del Novecento di Venezia, Porto Marghera e Mestre.

Visita guidata speciale

Tra le guide ci sarà il Direttore Generale della Fondazione di VeneziaGiovanni Dell’Olivo, in veste di cantautore ed esperto di musica popolare. La sua visita guidata speciale verterà sul tema “Cantare la storia del Novecento: canzoniere popolare veneto e dintorni“, con l’esecuzione alla chitarra di una selezione di brani legati al filone della canzone popolare. In questo caso l’appuntamento è per giovedì 25 febbraio alle ore 18.30. Per riservare il proprio posto, è necessario prenotarsi tramite mail:  [email protected].

M9, il museo digitale

M9 è il primo museo concepito in versione completamente digitale nel cuore di Mestre. Sono diverse le sezioni che raccontano la vita del ventesimo secolo, con diramazioni nel tempo, alla scoperta di quanto sono cambiati i modelli di vita e di consumo. Nell’ultimo anno, causa pandemia, è aumentato ancora di più il nostro rapporto col mondo digitale e le sue applicazioni, insieme al maggior tempo vissuto in casa. Motivo in più per ripercorrere la Storia e capire chi siamo, alla luce dei grandi cambiamenti avvenuti a partire dal Novecento. Alcuni aspetti mostreranno gli ambienti domestici, i riti sociali, gli elementi caratteristici della cultura materiale italiana. La casa è una metafora dell’evoluzione degli stili di vita, che ci guida nell’esplorazione, e che potrà rappresentare il discrimine tra ieri e oggi.

festival Idee Ingresso.jpg
ingresso e biglietterie di M9

Info:

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

La prenotazione dei percorsi guidati e dei laboratori è obbligatoria. 
Si consiglia la prenotazione anche per visite autonome.

Per maggiori informazioni

 +39 041 0995941

 [email protected]

Il servizio è attivo da lunedì a sabato, ore 9-18.

Riapre M9, Museo del Novecento ultima modifica: 2021-02-25T08:00:00+01:00 da Luisa Galati

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Espectacular!

To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x