"Tiziano. L'impero del colore" al cinema il 3, 4 e 5 ottobre - itVenezia

itVenezia

ARTE COSA VEDERE CULTURA

“Tiziano. L’impero del colore” al cinema il 3, 4 e 5 ottobre

Tiziano Docufilm

Mentre è ormai tutto è pronto per l’inaugurazione, prevista per martedì 4 ottobre, del restauro dell’Assunta, la famosa pala d’altare conservata nella Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia e dipinta da un giovane ma già artisticamente maturo Tiziano, al grande artista viene dedicato un docufilm che sarà nella sale solo il 3, il 4 e il 5 ottobre. “Tiziano. L’impero del colore ripercorre quasi un secolo di vita di uno dei pittori simbolo di Venezia e del Rinascimento. Era nato, in una famiglia di notai, a Pieve di Cadore, probabilmente tra il 1488 e il 1490. Morì di peste a Venezia nel 1576. Un viaggio attraverso la vita e i capolavori di questo straordinario artista sceso dalle montagne del Cadore a Venezia che, per tutta la sua esistenza, rimarrà la base operativa della sua ricchissima attività artistica.

Docufilm Tiziano Assunta

Tra vicende pubbliche e private, il docufilm indaga e racconta il suo temperamento e le sue ambizioni, ma anche la Venezia dell’epoca dove aveva sede il suo studio, una fucina creativa eccezionale capace di accogliere viaggiatori e influenze provenienti da tutto il mondo. Tanti gli esperti, critici, studiosi ed esperti internazionali che hanno collaborato per la realizzazione di questo “quadro” che racconta la vita di Tiziano Vecellio. Perfetto interprete della religione e della mitologia e ritrattista di immediata potenza espressiva, capace di cogliere non solo l’immagine ma anche la personalità dei protagonisti delle sue opere. Tiziano divenne in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa. Da Ferrara a Urbino, da Mantova a Roma fino alla Spagna di Carlo V e di suo figlio Filippo II.

Il racconto di un grande artista che si fa storia di un’epoca

“Tiziano. L’impero del colore” è un viaggio attraverso i capolavori e l’arte di Tiziano ma anche un’indagine sui suoi affetti, come quello per l’amatissima figlia Lavinia, e sui rapporti con le grandi personalità del suo tempo: il Duca di Ferrara Alfonso I; il poeta e intellettuale Pietro Aretino, rockstar del Rinascimento; la Marchesa di Mantova, collezionista e mecenate senza eguali, Isabella d’Este; l’imperatore Carlo V; il Papa Paolo III; il re di Spagna Filippo II; il celebre “rivale” Jacopo Tintoretto. Il racconto di un grande artista che si fa storia di un’epoca.

Il docufilm, che inaugura la nuova stagione de La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, è diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato e scritto da Lucia Toso e Marco Panichella con la supervisione di Donato Dallavalle, una produzione Sky, Kublai Film, Zetagroup, Gebrueder Beetz e Arte ZDF.

“Tiziano. L’impero del colore” al cinema il 3, 4 e 5 ottobre ultima modifica: 2022-10-02T11:17:33+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x