Toni Servillo racconta Emilio Vedova: documentario questa sera su Rai 5 - itVenezia

itVenezia

ARTE COSA VEDERE CULTURA

Toni Servillo racconta Emilio Vedova: documentario questa sera su Rai 5

Emilio Vedova

Una immersione nel mondo di Emilio Vedova, con la partecipazione straordinaria e appassionata dell’attore Toni Servillo. Un napoletano che racconta un veneziano. Sarà trasmesso questa sera su Rai 5, all’interno della puntata di Art Night alle 21.15, il film documentario Emilio Vedova. Dalla parte del naufrago. Una prima visione dedicata alla vita e all’opera del grande pittore (1919-2006)  che Twin Studio ha prodotto per Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, con la regia di Tomaso Pessina e la produzione esecutiva di Elena Pedrazzini.

Toni Servillo Racconta Vedova

Circondato dalle enormi opere dell’artista veneziano, Toni Servillo ci porterà nel mondo di Emilio Vedova con le parole stesse del pittore. Il testo è tratto infatti dalle Pagine di Diario che furono pubblicate agli inizi degli anni Sessanta. E che, con il loro tono poetico, frammentario e impulsivo, restituiscono alla perfezione lo spirito e la personalità dell’artista.

Il mondo di Emilio Vedova raccontato con le parole dell’artista

Il documentario racconta il periodo di formazione a quello di affermazione dell’artista, attraverso una narrazione che nell’interpretazione di Toni Servillo è diretta, sentita e partecipata. Perché le pagine del Diario illustrano sì il processo creativo – profondo e tormentato – che ha caratterizzato l’opera del pittore. Ma documentano anche il divenire della sua vita e della sua opera. Che si intreccia con momenti cruciali della storia del nostro Paese: dalla società post-agricola al fascismo, la guerra, la lotta partigiana, il periodo post bellico. Fino ad arrivare alle correnti pittoriche e alle avanguardie artistiche.

L’intreccio tra la grande storia e la parabola artistica del pittore

Al centro ci sono sempre l’opera artistica e l’esperienza personale di Emilio Vedova. Contestualizzate però con i tempi, i luoghi, e i diversi ambienti artistici attraversati dal pittore veneziano. L’opera viene descritta partendo dalla sua accezione fisica, spaziale e cromatica. Andando poi a spiegare nello specifico il tratto, i segni caratteristici che già nelle prime, importanti opere figurative di Vedova sono tutti “nervi tesi”. Così come scriveva Emilio Vedova.

Il film documentario è stato presentato in occasione della 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Toni Servillo racconta Emilio Vedova: documentario questa sera su Rai 5 ultima modifica: 2022-03-25T08:30:00+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x