"Un viaggio memorabile": così la regina Elisabetta a Venezia nel 1961 - itVenezia

itVenezia

MEMORIA News PERSONAGGI

“Un viaggio memorabile”: così la regina Elisabetta a Venezia nel 1961

Regina Elisabetta Venezia B

Dal molo a Piazza San Marco, in un bagno di folla testimoniato da affascinanti immagini in bianco e nero. Poi sotto le Procuratie, per una passeggiata ammirando le vetrine della Piazza e i merletti dell’artigianato veneziano. “Un viaggio memorabile”: così la regina Elisabetta II, morta nel castello di Balmoral in Scozia all’età di 96 anni, aveva definito il suo viaggio a Venezia, incantata dall’unicità e dalla bellezza indimenticabile della Serenissima. In quell’occasione, ricordavano i veneziani dell’epoca, la laguna era stata illuminata con tante piccole luci.

Regina Elisabetta Venezia D

Elisabetta II, che allora aveva 35 anni, era arrivata nel maggio del 1961 in visita ufficiale a Venezia insieme al marito, il principe consorte Filippo duca di Edimburgo. Avevano alloggiato a Torcello, ospiti di Cipriani. E, oltre ad ammirare le straordinarie bellezze di Venezia nelle ore trascorse nel centro storico,  da quest’isola la coppia reale aveva potuto scoprire il fascino della laguna nord con le sue straordinarie albe e i suoi tramonti. Anche questi, per dirla con le parole della Regina, davvero memorabili. I Reali inglesi erano giunti in laguna nell’ambito di un viaggio in Italia per l’Esposizione Universale di Torino.

Cordoglio nel Veneto per la scomparsa della Regina

Ci lascia l’ultima testimone del XX secolo, la più longeva regina inglese e il secondo capo di Stato più longevo della storia. A giugno aveva celebrato i 70 anni di Regno. Divenuta regina giovanissima, a 25 anni, dopo la scomparsa improvvisa di Re Giorgio VI, aveva giurato di dedicare tutta la sua vita, fino alla fine, al servizio della Nazione, e così ha fatto”.  Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia dopo aver avuto notizia della scomparsa della Regina Elisabetta.

Regina Elisabetta Venezia C

Una vita non facile – ha aggiunto – segnata da 15 Premier, da Churchill che ne guidò i primi passi fino a Liz Truss, nominata appena martedì scorso, oltre che da vicende internazionali delicate come la fine dell’Impero. Con oggi, ci lascia un pezzo di Storia. Un pensiero va a questa sovrana eccezionale, rivolgendo il mio cordoglio agli inglesi e a tutti i cittadini britannici residenti in Veneto”.

Anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha espresso il suo cordoglio pubblicando sulla sua pagina Facebook un video della regina a Venezia nel 1961. “Con la morte della Regina Elisabetta – ha scritto – il mondo intero dice addio ad una Donna che ha dedicato la vita intera al suo Popolo e alla sua Nazione. Venezia, che ebbe l’onore di ospitarla in diverse occasioni, si stringe al dolore della Royal Family e a tutti gli abitanti del Regno”.

(Crediti foto: da Video Luce Fb Luigi Brugnaro)

“Un viaggio memorabile”: così la regina Elisabetta a Venezia nel 1961 ultima modifica: 2022-09-10T11:40:18+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cristina Scevola

articolo interessante

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x