Venezia si illumina per Art Night 2023 - itVenezia

itVenezia

ARTE COSA FARE COSA VEDERE CULTURA EVENTI

Venezia si illumina per Art Night 2023

Art Night 2023

Tutto pronto a Venezia per Art Night 2023, dodicesima edizione della notte dell’arte che stasera illuminerà la città con tanti eventi ed iniziative proposte dalle sue principali istituzioni culturali. Musei, enti culturali, teatri, librerie, gallerie, rimarranno aperti fino a tarda sera per visite guidate, eventi gratuiti, laboratori e performance. Saranno oltre 124 le istituzioni coinvolte e più di 150 gli appuntamenti. Si partirà come sempre alle 18 dal cortile principale di Ca’ Foscari (che organizza la manifestazione insieme a Comune e Regione) con la tradizionale inaugurazione. Domenica 18 giugno torna l’appuntamento della colazione che quest’anno si rinnova e diventa arcobaleno nel giardino della sede cafoscarina di San Sebastiano.

Facciata Collezione Guggenheim
Art Night a Palazzo Venier dei Leoni, sede della Collezione Guggenheim

La Collezione Peggy Guggenheim propone una serata di inizio estate tra i capolavori della collezione permanente e la mostra Edmondo Bacci. L’energia della luce. Per chi desidera approfondire la storia dell’iconica collezione della mecenate Peggy Guggenheim, o alcuni aspetti dell’esposizione dedicata allo spazialista veneziano Bacci, in programma una serie di brevi presentazioni nel giardino del museo alle 18.30, 19.30 e 20.30. Apertura del museo, con ingresso gratuito, dalle 18 alle 22. Per accedere (ultimo ingresso alle 21.15) sarà necessario prenotare il proprio biglietto, gratuito, sul sito del museo al seguente link.

Aperture straordinarie gratuite nei principali musei veneziani, appuntamenti in musica, performance e cacce al tesoro

In occasione della dodicesima edizione di Art Night  il Fondaco dei Tedeschi propone Pilates e costellazioni, la forza delle stelle per i muscoli, una suggestiva lezione gratuita di Pilates sulla terrazza panoramica del palazzo, lezione che segue lo sviluppo della muscolatura sotto l’influsso della costellazione del Toro, del Leone e del Grande Carro. La lezione, organizzata in collaborazione con Jaya Yoga Venezia, è proposta in due fasce orarie: alle 19 e alle 20.15, e ha una durata di 45 minuti. Prenotazione gratuita e obbligatoria alla mail: [email protected]

Facciata Fondaco Dei Tedeschi
Art Night al Fondaco dei Tedeschi

La Fondazione Giorgio Cini partecipa anche quest’anno ad Art Night prolungando fino alle 22.30 l’apertura della Galleria di Palazzo Cini a San Vio. Sull’Isola di San Giorgio Maggiore, visite guidate e ingresso libero e prolungato a Le Stanze della Fotografia, Le Stanze del Vetro e alle mostre Sacred Landscapes e Luciano Baldessari. Architetture per la scena. Sarà la musica a colorare la notte veneziana dell’Ateneo Veneto che quest’anno dedica la sua notte dell’arte alla storia del blues con Mattia Balboni in Aula Magna a partire dalle 21.00.

Artnight 2023 Ateneo Veneto
Art Night all’Ateneo Veneto

Il Centro di Musica Romantica Francese propone per Art Night 2023 un doppio percorso per i più piccoli tra il Palazzetto Bru Zane e la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista alla scoperta di melodie, profumi, giardini, saloni e simboli nascosti. In contemporanea, un “viaggio” alla scoperta dei medesimi luoghi è dedicato agli adulti. Entrambi i percorsi sono gratuiti, previa prenotazione su https://bru-zane.com/evento/art-night-venezia-3/. Per gli adulti, inoltre, in programma tre concerti gratuiti alle 19.30, alle 20.30, alle 21.30 con alcune delle pagine più belle di Jules Massenet.

Art Night per i grandi e per i più piccoli

Arte, gioco, musica e poesia… questo sarà Art Night alla Querini Stampalia. Un collage di suggestioni culturali. A partire dalla caccia al tesoro tra i palazzi Grimani e Querini Stampalia. Per proseguire poi con un reading (e tombola) in omaggio alla poetessa Wislava Szymborska nel giardino di Carlo Scarpa. Nell’occasione si potranno visitare gratuitamente le collezioni permanenti e la mostra in corso DoorScape | Lo spazio oltre la soglia a cura di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi. Palazzo Grassi e Punta della Dogana partecipano ad Art Night con aperture straordinarie gratuite dalle 20.00 alle 00.00 delle due sedi museali. Per visitare CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo e Chronorama Redux, in corso a Palazzo Grassi, e Icônes a Punta della Dogana.

ll Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, garantirà inoltre l’apertura straordinaria di Palazzo Fortuny e Ca’ Pesaro. Sarà possibile visitare la Fondazione Bevilaqua La Masa e ascoltare musica al Centro culturale Candiani e alla Biblioteca civica Vez di Mestre. Al Parco di San Giuliano sarò proiettato il film di animazione giapponese “La città incantata” di Hayao Miyazaki.

Programma e appuntamenti su www.artnightvenezia.it

(crediti foto: uffici stampa Collezione Guggeneheim, Fondaco dei Tedeschi, Ateneo Veneto)

Venezia si illumina per Art Night 2023 ultima modifica: 2023-06-17T09:59:47+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x