Women For Freedom In Jazz: la musica delle donne a favore di altre donne - itVenezia

itVenezia

COSA FACCIAMO COSA FARE CULTURA EVENTI ONLUS

Women For Freedom In Jazz: la musica delle donne a favore di altre donne

Women For Freedom

Aiutare donne e bambini, quelli che vivono in Paesi dove i loro diritti non vengono rispettati. Dove lo sfruttamento, le violenze e la povertà fanno parte della quotidianità, dove manca il rispetto. Torna a Venezia la rassegna di musica e solidarietà Women for Freedom in Jazz. Vedrà esibirsi, da oggi 6 luglio fino al prossimo 7 settembre sulla terrazza panoramica dell’Hotel Carlton On The Grand Canal, le più belle voci femminili del jazz italiano e non solo.

Women For Freedom In Jazz

Canteranno per le donne del mondo in difficoltà, nell’ambito della settima edizione di questa maratona estiva di concerti a cena e solidarietà a sostegno di Women For Freedom, l’organizzazione umanitaria indipendente che opera, attraverso progetti di assistenza psicologica, sanitaria, legale e integrazione sociale e economica, in 7 Paesi del mondo: Bolivia, India, Camerun, Nepal, Togo, Romania, e anche in Italia, dove le situazioni di disagio, con modalità diverse, sono comunque presenti.

Dieci concerti con le più belle voci femminili del jazz italiano e non solo

Questa sera, 6 luglio, inaugurazione del festival con Simona Severini, una delle più interessanti musiciste (cantante e polistrumentista) nell’ambito del jazz e del cantautorato italiano. Sarà una serata all’insegna di melodie antiche e contemporanee,  immerse in un sound fatto di pochi elementi musicali e molte voci. Giovedì 13 luglio sarà la volta della cantante di Bahia Rosa Emilia Dias. Torna dopo qualche anno al festival in un progetto inedito assieme al chitarrista Daniele Galletta. Sarà invece un viaggio in SudAmerica, lungo le Ande, il concerto del 20 luglio. Di scena il Cuarteto Remedio in un concerto fatto di musica e poesia. Giovedì 27 luglio appuntamento con il repertorio del Dialoganduo di Federica Capra (voce e violino) e Mattia Magatelli (basso): dalla bossa nova, al jazz, alle canzoni italiane.

Concerto Inaugurale Simona Severini
Simona Severini, protagonista del concerto inaugurale di Women for Freedom in Jazz

Tra sonorità antiche e moderne: dalla bossa nova al jazz, canzoni italiane e musiche brasiliane

Parigi e Venezia saranno le protagoniste del concerto del 3 agosto con il duo italo-francese di Giulia Conte (voce) e Lorenzo Liuzzi (pianoforte). Canta il proprio amore per le due città in brani con originali jazz-pop, ispirati nei ritmi e nelle sonorità al jazz degli anni ’40 e alla musica brasiliana. Il 10 agosto sarà la volta di “Uma Viagem Na Bahia”. Un duo (Nilza Costa e Daniele Santimone) che nasce dalla volontà di esprimere le sonorità dense ed evocative della musica baiana. Ancora quattro appuntamenti. Giovedì 17 agosto con il duo Alessandra Diodati, voce, e Edoardo Ferri, chitarra, nato durante i corsi del Siena Jazz University. Il 24 agosto con l’Indaco Trio: Silvia Donati (voce), Camilla Missio (contrabbasso) Francesca Bertazzo Hart (chitarra) ripercorreranno i momenti più importanti della carriera delle due grandi artiste Billie Holiday e Nina Simone.

Footer Mail Newsletter Copia

Giovedì 31 agosto sarà la volta di Ilaria Fantin, liutista e polistrumentista già conosciuta in Italia e Europa nell’ambito della musica antica. A Women For Freedom In Jazz si presenterà in una nuova veste, quella da solista e cantautrice di musica originale. Chiusura in bellezza il 7 settembre con Erica Boschiero. Animerà una serata ricca di emozioni attraverso i brani del suo ultimo e richiestissimo album “Respira”. E’ stato finalista al Premio Tenco 2022 nella categoria Miglior album italiano in assoluto.

Per le donne in difficoltà sono stati già donati 21 mila euro

Sono 21 mila gli euro raccolti nelle precedenti edizioni grazie alle maratone musicali estive di Women for Freedom. Tutti devoluti alle donne del mondo in difficoltà. Un progetto nato dall’idea della direttrice artistica Elena Ferrarese, e che ha trovato la disponibilità della proprietaria dell’Hotel Carlton on The Grand Canal, Paola Cori. Davide Parise è il fondatore dell’organizzazione umanitaria. L’accesso ai concerti è con cena obbligatoria. Informazioni e prenotazioni su PRENOTAZIONI: https://shop.corihotels.it/it/prodotto/women-for-freedom-in-jazz/ Oppure: Hotel Carlton On The Grand Canal tel. 0412752200 [email protected]

(crediti foto: ufficio stampa Women for Freedom)

Women For Freedom In Jazz: la musica delle donne a favore di altre donne ultima modifica: 2023-07-06T10:16:41+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x