"Il Veneto legge", più di mille eventi in tutta la regione - itVenezia

itVenezia

CULTURA EVENTI SCUOLA

“Il Veneto legge”, più di mille eventi in tutta la regione

Maratona Di Lettura 2024

Venerdì 4 ottobre 2024 si svolgerà l’ottava edizione della Maratona di lettura ‘Il Veneto legge’ ideata e promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto insieme alla sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – MIM Veneto, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Veneto, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai SIL – Confesercenti Veneto, l’Associazione Editori Veneti, l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione degli Editori indipendenti e Leggere per Leggere.

Si legge di viaggio e di sport, i temi di questa edizione 2024

Come ogni anno la Maratona di lettura suggerisce di approfondire autori veneti e libri che
parlano del Veneto
, oltre ad alcuni temi specifici. Sono due i temi principali che guideranno le letture per il 2024: il viaggio e lo sport. La letteratura di viaggio non poteva mancare nell’anno in cui si ricordano i settecento anni della morte di Marco Polo, che rappresenta l’archetipo del viaggiatore e letterato/viaggiatore di cui il Veneto ha una lunghissima tradizione. La letteratura di sport entra nei temi della Maratona di lettura nell’anno in cui il Veneto è Regione europea dello sport. A questi argomenti si aggiungono temi e personalità legati ad altri anniversari che ricorrono quest’anno: Eleonora Duse e Giacomo Matteotti, in occasione dei cento anni dalla morte.

Il Veneto Legge 2024

La Maratona di lettura ‘Il Veneto legge’ è una manifestazione che ha da sempre l’obiettivo di mettere insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri ed è capace di coinvolgere scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti e non solo: si rivolge a tutti i cittadini della Regione del Veneto affinché contribuiscano a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. Di edizione in edizione ha registrato, e lo fa anche quest’anno, un sempre maggior coinvolgimento del territorio. La 8. edizione vede, ad oggi, più di mille eventi organizzati per l’occasione in tutta la regione.

La Maratona di lettura sarà poi, come per le edizioni precedenti, un momento di grande visibilità per le biblioteche, scuole, librerie, lettori, gruppi di lettura. Oltre a diventare occasione per parlare di promozione della lettura tout court. C’è ancora tempo per aderire. Per coloro che hanno in programma di organizzare un evento all’interno della Maratona di Lettura 2024 e non si sono ancora registrati, è possibile farlo inserendolo nella sezione ‘MARATONA’ del sito www.ilvenetolegge.it

La Maratona di lettura 2024, con il programma costantemente aggiornato, si può seguire su www.ilvenetolegge.it e sulla pagina www.facebook.com/IlVenetolegge  #ilvenetolegge2024.

“Il Veneto legge”, più di mille eventi in tutta la regione ultima modifica: 2024-10-02T16:21:33+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x