Lettori golosi segnatevi questo appuntamento in agenda. Il 26 e 27 maggio torna il Finger Food Festival, il più importante evento italiano di valorizzazione di eccellenze del cibo di strada e delle birre artigianali. Dalle 12 alle 23 profumi, colori e gusti invaderanno Forte Marghera. E quello che ne usicrà sarà un momento di festa e convivialità. L’ingresso agli eventi è gratuito. Non perdete loccasione di questo tour enogastronomico.
La Location del Finger Food Festival
Ci siete mai a stati a Forte Marghera? Il festival è l’occasione giusta per visitare questo luogo così ricco di storia. Forte Marghera è una imponente fortezza costruita a partire dai primi anni del XIX Sec. dagli eserciti francese e austriaco. Oggi è monumento e parco pubblico che connette Venezia al Canal Salso e, attraverso questo, a diverse realtà che nella terraferma sono impegnate nella cultura e nella formazione.
Un festival di eccellenze culinarie
Cosa possiamo trovare al festival? Ad esempio per la prima volta arriveranno per la prima volta le specialità siciliane! Anzitutto il re dei cibi di strada palermitani il PANI CA’ MEUSA. La meusa è la milza, quinto quarto del vitello che da sempre si mangia nella “focaccia” cosparsa di semi di sesamo. “Poi ARANCINE (perchè a Palermo, l’Arancina è femmina!). Tondeggianti, anzi proprio rotonde, nel caso di quelle con carne ed ovali nel caso di quelle al burro. ” Ma anche gli arrosticini abbruzzesi o le mozzarelle di bufala campane. Ma non solo la cucina italiana sarà protagonmista del Festival.
Non solo big mangiare!
Il Finger Food Festival non è solo il festival del buon cibo. Infati è arricchito da una programmazione musicale con grandi appuntamenti live con artisti italiani e stranieri a cura di Estragon Club di Bologna. Per tre giorni si potranno quindi gustare prelibate specialità regionali, il meglio delle birre artigianali ed ascoltare grande musica live. Un festival per palati fini che delizierà tutti i sensi.
Questo il ricco programma dei concerti:
Venerdì 25 Maggio: h.21.30 RADIO BABYLON (Reggae Patchanka)
Sabato 26 Maggio: h.21.30 Folkabbestia (Folk)
Domenica 27 Maggio: Carte48 Ferrara (Ska)
L’ingresso è sempre gratuito! L’evento è organizzato con Cooperativa Sociale Controvento e con la collaborazione della Fondazione Forte Marghera.