Musikàmera: settima stagione e tante novità - itVenezia

itVenezia

COSA FARE CULTURA

Musikàmera: settima stagione e tante novità

Quartettoeos

In quella grande agorà che è il Teatro La Fenice di Venezia – la definizione è del sovrintendente Fortunato Ortombina – parte il 15 gennaio 2023 la settima stagione concertistica di Musikàmera, con un cartellone di prestigio che vedrà 36 concerti in totale articolati in 24 differenti programmi. Dando spazio, come già nelle precedenti stagioni, a quattro secoli di storia del teatro musicale: la musica rinascimentale e barocca, il Classicismo, il Romanticismo, il Novecento europeo.

Mva Angela Hewitt
Angela Hewitt (crediti: Keith Saunders)

Dal 15 gennaio al 13 novembre in programma due concerti in Sala Grande, uno al Teatro Malibran, dodici in doppio turno alle Sale Apollinee che ne ospiteranno altri nove in data singola. Sono proprio le Sale Apollinee quelle che Fortunato Ortombina ha definito spazi perfetti per la musica da camera. “Musikàmera – ha sottolineato – è in simbiosi con  la grande comunità del nostro teatro”. Teatro che non è solo una grande “piazza” aperta della musica ma anche uno dei musei più visitati di Venezia, terzo dopo Palazzo Ducale e la Collezione Guggeheim.

Alla Fenice grandi nomi del concertismo internazionale e giovani di talento

Importanti interpreti di elevato livello artistico saranno, insieme alla musica, i protagonisti di questa stagione. Frutto “Del lavoro di un gruppo coeso di volontari– così la presidente di Musikàmera Sonia Guetta Finzi – che darà al pubblico la possibilità di ascoltare sia grandi nomi del concertismo internazionale che giovani di sicuro talento”. “Con una continuità di temi e idee – spiega il direttore artistico Vitale Fano – che sono in parte prosecuzione di progetti avviati nelle stagioni precedenti”.

Andrea Lucchesini
Andrea Lucchesini

Ampi e articolati l’arco cronologico e il panorama stilistico proposti, dalla musica rinascimentale e barocca con tre concerti dedicati alla musica vocale e italiana di fine Cinquecento e inizio Seicento. Al periodo classico con Mozart e Beethoven. E poi il Romanticismo di Schubert, Schumann, Mendelssohn, Chopin, Liszt, Brahms, significativamente presenti in questo programma. Chausson, Debussy, Ravel e Alkan rappresenteranno l’area francese. Importante la presenza del Novecento con Prokof’ev, Janáček, Bartók, Hindemith, Poulenc, Kodály, Rachmaninov di cui sarà ricordato il centocinquantenario della nascita. Altro anniversario, i cinquant’anni dalla morte di Malipiero.  In programma anche nomi meno noti ma di notevole interesse come Glière, Martinů, Zemlinsky, Mjaskowskij, Dohnányi. 

Il premio alla carriera in memoria di Peggy Finzi

Una stagione importante per una delle maggiori istituzioni concertistiche italiane e internazionali che quest’anno presenta molte novità. A cominciare dalla presenza di un’orchestra da camera, l’Orchestra da Camera di Mantova (Premio Abbiati 1997 della Critica Musicale Nazionale) il 17 marzo. La seconda novità è il coinvolgimento dell’attrice Milena Vukotic come voce recitante: con il flautista Mario Ancillotti e il pianista Alessandro Marangoni, la Vukotic leggerà passi dalle lettere di Mozart e da poesie di Pierre Louÿs e Friedrich de la Motte Fouqué (7-8 giugno).

Milena Vukotic
Milena Vukotic

In programma anche un concerto evento (31 maggio), altra novità di questa settima stagione, nel corso del quale sarà assegnato il premio alla carriera al flautista veneziano Enzo Caroli. Il premio è dedicato alla memoria di Peggy Finzi, madre di Sonia e Liana Guetta Finzi, recentemente scomparsa. Senza dimenticare le attività di Education rivolte agli studenti, in collaborazione con il Teatro La Fenice.

Appuntamento il 15 gennaio con il concerto di apertura. Per gli abbonati di Musikàmera, cocktail inaugurale di inizio stagione. Tutte le informazioni sui prezzi (invariati rispetto allo scorso anno) e sulle modalità di acquisto di abbonamenti e biglietti su www.musikamera.org

(foto in evidenza: Quartetto EOS)

Musikàmera: settima stagione e tante novità ultima modifica: 2022-11-16T13:27:31+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x