CAMPO EVENTI FOOD & DRINK

A novembre arriva San Martino sia in campo che… in forno!

San Martino

Come in altre parti di Italia, anche a Venezia si festeggia San Martino ogni 11 novembre. La festa di questo santo è molto sentita e di lunga tradizione. Infatti il culto di questo santo è molto antico: la chiesa a lui dedicata fu fondata addirittura nell’VIII secolo.

San Martin xè andà in sofita
A trovar la so novizia
La so novizia non ghe gera
‘L xè cascà con cul per tera
El s’à messo ‘n boletin
Viva, viva San Martin

A Batter San Martin!

La festa di S.Martino a Venezia è ancor oggi ricordata soprattutto per i ragazzini che l’11 novembre girano con pentoloni e campanacci per i negozi chiedendo qualcosa in dono e cantando. E con una corona di carta in testa, facendo un gran baccano con pentole e campanacci, mentre “suonano” coperchi con mestoli di legno i piccoli San Martino contano sulla generosità  della gente per ottenere qualche soldo. Purtroppo questa tradizione sta quasi scomparendo, sostituita da altre feste tipo Halloween. Però tuttora si vedono i gruppi di San Martino!

Fe atenzion che semo tanti
E fame gavemo tuti quanti
Stè atenti a no darne poco
Perché se no stemo qua un toco!

Un buonissimo dolce di San Martino

Pasta frolla a cavallo

San Martino: un dolce a cavallo!

Non solo calli e campi ma anche pasticcerie e panifici! Infatti per l’estate di San Martino i negozi si riempiono di un tipico dolce: il cavaliere a cavallo. Il San Martino a tavola è rappresentato da dolcetti di pasta frolla con la forma di San Martino a cavallo ricoperti di glassa al cioccolato con caramelle e altre decorazioni.  Anche le vere mamme veneziane lo cucinano per i loro bambini e non solo.. La tradizione di questo dolce inizia a spostarsi dalla laguna. E infatti in paesi in provincia di Padova e Treviso si può gustare questo dolce. E voi? Lo avete mai mangiato?

 

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

A novembre arriva San Martino sia in campo che… in forno! ultima modifica: 2017-10-30T09:24:14+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top