Les Contes d’Hoffmann apre la stagione lirica e di balletto della Fenice - itVenezia

itVenezia

CULTURA EVENTI

Les Contes d’Hoffmann apre la stagione lirica e di balletto della Fenice

Oa Tales Of Hoffman

Apertura oggi 24 novembre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della stagione lirica e di balletto del Teatro La Fenice di Venezia. Sarà Les Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach ad inaugurare la stagione, un nuovo allestimento della Fenice che mancava dal cartellone del teatro veneziano dal 1994. La regia è affidata a Damiano Michieletto con uno staff creativo collaudatissimo composto da Paolo Fantin per le scene, Carla Teti per i costumi, Alessandro Carletti per il disegno luci e Chiara Vecchi per la coreografia. Frédéric Chaslin, specialista di questo repertorio, sarà responsabile della direzione musicale, alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e di un cast composto per i ruoli principali da Ivan Ayon Rivas, Alex Esposito, Carmela Remigio, Veronique Gens, Rocío Pérez.

Nuovo allestimento della Fenice con la regia di Damiano Michieletto e la direzione musicale di Frédéric Chaslin

 I racconti di Hoffmann prendono origine letteraria dal dramma omonimo di Jules Barbier, tratto a sua volta da una pièce scritta nel 1851 assieme a Michel Carré e ispirata ai tre racconti fantastico-demoniaci di E.T.A. Hoffmann (L’uomo della sabbiaLa storia del riflesso perduto e Il violino di Cremona). Fu composta da Offenbach nel 1880 e rappresentata nel febbraio dell’anno successivo all’Opèra-Comique di Parigi.

Oa Tales Of Hoffman

«Ho pensato ai Contes d’Hoffmann come a un viaggio nel tempo – spiega il regista veneziano Damiano Michieletto – Uno sguardo nelle diverse età della vita del protagonista: il bambino, il ragazzo, il giovane uomo già disilluso. A livello estetico è uno tra gli spettacoli più ricchi, complessi e dettagliati che abbia mai realizzato. Sia perché c’è una scenografia molto virtuosa, che presenta dei cambi di scena molto particolari ed evidenti. Ma anche per la parte coreografica, che ha un impatto notevole nello spettacolo. E per il ruolo del coro, molto presente soprattutto nel secondo atto. Infine, perché c’è una enorme folla di personaggi. Compreso un gruppo di giovanissime ballerine, oltre ai contributi video. È uno spettacolo articolato, vivace e dinamico».

Speciale il legame fra Frédéric Chaslin e Les Contes d’Hoffmann: il maestro la diresse per la prima volta proprio alla Fenice nel lontano 1994, per poi proporla praticamente in tutti i maggiori teatri e festival internazionali: Metropolitan Opera, Wiener Staatsoper, Macerata Opera Festival, New National Theatre Tokyo, Deutsche Oper Berlin, New Israeli Opera; e solo quest’anno in un nuovo allestimento al Teatro alla Scala e alla Semperoper di Dresda. Les Contes d’Hoffmann andrà in scena in lingua originale con i sopratitoli in italiano e in inglese. Informazioni www.teatrolafenice.it

(crediti foto: ufficio stampa Teatro La Fenice)

Les Contes d’Hoffmann apre la stagione lirica e di balletto della Fenice ultima modifica: 2023-11-24T17:21:35+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x