Carnevale con La bohème al Teatro La Fenice - itVenezia

itVenezia

COSA VEDERE CULTURA

Carnevale con La bohème al Teatro La Fenice

Fenice Boheme

Si celebra con La bohème, al Teatro La Fenice di Venezia, l’anniversario dei cento anni dalla morte del suo compositore, Giacomo Puccini. E’ il primo di una serie di appuntamenti per ricordare il grande compositore toscano. La Fenice ripropone uno dei suoi spettacoli più amati dal pubblico nel pieno del periodo di Carnevale. Il capolavoro pucciniano verrà messo in scena nel fortunato allestimento firmato da Francesco Micheli per la regia, Edoardo Sanchi per le scene, Silvia Aymonino per i costumi e Fabio Barettin per il disegno luci. Stefano Ranzani dirigerà l’Orchestra e al Coro del Teatro La Fenice – quest’ultimo preparato da Alfonso Caiani – e guiderà anche le voci bianche dei Piccoli Cantori Veneziani, istruite dal maestro Diana D’Alessio. Alla prima di venerdì 2 febbraio – che sarà tra l’altro trasmessa in diretta su Rai Radio3 – seguiranno quattro recite: il 4, 6, 8 e 10 febbrai0.

Una delle opere più popolari di tutti i tempi

Rappresentata al Teatro Regio di Torino sotto la direzione del ventinovenne Arturo Toscanini l’1 febbraio 1896, La bohème fu accolta con perplessità dalla critica, ma incontrò nelle riprese un sempre crescente successo di pubblico, tanto da divenire una delle opere più popolari di tutti i tempi. 

Boheme

Di grande richiamo il cast di questa ripresa de La bohème. Comprende Celso Albelo (Rodolfo), Alessio Arduini (Marcello), Armando Gabba (Schaunard), Adolfo Corrado (Colline), Matteo Ferrara (Benoît, Alcindoro), Claudia Pavone (Mimì) e Mariam Battistelli (Musetta). Gli artisti del Coro Dionigi D’Ostuni e Massimo Squizzato si alterneranno nel ruolo di Parpignol. Alessandro Vannucci e Salvatore Benedetto in quello del venditore ambulante. Salvatore Giacalone e Giampaolo Baldin in quello del sergente dei doganieri, infine Emanuele Pedrini ed Enzo Borghetti in quello del doganiere. 

(crediti foto: Michele Crosera)

Carnevale con La bohème al Teatro La Fenice ultima modifica: 2024-02-01T16:05:22+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x