EVENTI STORIA, ARTE E CULTURA

La Mostra del Cinema si mette in mostra!

mostra cinema

Vi siete persi il red carpet più in di tutta l’estate? Non siete riusciti a vedere nemmeno uno dei film della Mostra del Cinema? Avreste voluto respirare l’aria del Lido di questi giorni ma nessun vaporetto era abbastanza agevole da accogliervi? Nessun problema: abbiamo la soluzione per voi! Proprio al Lido fino al 16 settembre è visitabile Il Cinema in Mostra – Volti e Immagini dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 1932- 2018 un’esposizione sulla Mostra più amata (o no) della Laguna. Un’occasione per ripercorrere la storia e per visitare proprio uno dei suoi luoghi simbolo. Vi fidate del nostro consiglio?

mostra cinema

Ci siete mai stati alla Mostra?

Una mostra nella Mostra del Cinema

Dopo anni di completo abbandono, la Mostra del Cinema per i suoi 75 anni, torna nella hall dell’hotel di cui fu simbolo: l‘Hotel Des Bains, nel Lungomare Marconi. Proprio questo hotel è quello ricordato da Thomas Mann in “Morte a Venezia” e da cui Luchino Visconti girò l’omonimo film! Un vero e proprio simbolo del cinema!
Il Cinema in Mostra, Volti e immagini dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 1932-2018 è un’esposizione sulla storia della Mostra del Cinema, con i materiali dell’Archivio Storico della Biennale. Fortemente voluta dal direttore del festival Alberto Barbera e dal presidente della Biennale è possibile la visita fino al 16 settembre.

mostra cinema

Una scena da Morte a Venezia (Luchino Visconti, 1971)

Non solo foto

Quella all’Hotel Des Bains è una mostra che nasce per valorizzare i materiali dell’Archivio Storico e per portare alla luce periodi ed episodi significativi della Biennale. Sono ben 680 le foto stampate, 800 foto a monitor, 6 filmati con sequenze da 120 film, 5 documentari. A questo si aggiungono documenti e materiali dell’Archivio Storico, per lo più inediti sull’intera storia della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Pensate che questo è il più antico festival di cinema al mond0, nato nel 1932 al Lido di Venezia! Un modo non solo per raccontare l’arte cinematografica ma anche i cambiamenti della nostra società.

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

La Mostra del Cinema si mette in mostra! ultima modifica: 2018-09-05T14:30:00+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top