Summer Experience al Lido. Un fine settimana di svago per mai dimenticare la violenza sulle donne - itVenezia

itVenezia

COSA FARE EVENTI

Summer Experience al Lido. Un fine settimana di svago per mai dimenticare la violenza sulle donne

Summer Experience Lido D

Si chiama Summer Experience ed è vivamente consigliata a chiunque si trovi al Lido, o desideri raggiungerlo, il prossimo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 giugno. Un progetto novità, che parte quest’anno e che stato organizzato dalla Pro Loco Lido-Pellestrina in collaborazione con l’amministrazione comunale. E’ stata proprio la presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano, a presentarlo ieri all’insegna di un messaggio forte contro la violenza sulle donne. Al centro di questo fine settimana, infatti, ci sarà una biciclettata organizzata in collaborazione con lo Sportello Antiviolenza del Comune di Venezia. Partenza sabato pomeriggio alle 17.30. Si percorrerà il Lungomare per arrivare poi, attraversando la strada principale del Lido, fino a Malamocco e ritorno.

Due nuovi Centri Antiviolenza: uno al Lido e uno a Cannaregio

Un’iniziativa di sensibilizzazione importante, lodata dalla presidente Damiano che, presentando la manifestazione, ha voluto sottolineare proprio il tema della violenza sulle donne. Argomento difficile, delicato, e sempre complesso da affrontare. “Ringrazio la Pro Loco del Lido che si sta dimostrando una risorsa sempre più straordinaria per questo territorio. Credo sia una delle più attive non solo del Veneto, ma a livello nazionale. Abbiamo deciso di aprire un Centro Antiviolenza qui sull’isola perché sapevamo di poter contare su di voi e sul vostro lavoro. Si è creata una rete molto attiva e diffusa in modo capillare sul territorio”.

Damiano Presentazione Di Summer Experience Lido
Ermelinda Damiano (al centro) durante la presentazione di Summer Experience

Come dare a un fine settimana estivo, di svago e di divertimento, anche un forte valore simbolico, sottolineando la fondamentale importanza che i Centri Antiviolenza rivestono anche nella loro distribuzione sul territorio. Ermelinda Damiano ha annunciato in questo senso l’apertura di due nuove sedi, quella appunto del Lido e una seconda a Cannaregio che affiancheranno la sede storica del Centro Antiviolenza di Mestre che “è il primo in Italia e sta facendo un lavoro straordinario negli ultimi anni. Tutte le donne devono avere un riferimento sul territorio, un sostegno anche psicologico per affrontare un percorso che spesso è lungo e difficile”.

Summer Experience sarà una biciclettata ma anche fitness, balli latino americani e tante attrazioni per i bambini

Oltre alla biciclettata, la due giorni di Summer Experience 2021 sarà dedicata al fitness, presenti istruttori provenienti da ogni parte d’Italia. Piatto forte della manifestazione sarà la prima tappa del Summer steel generation on tour, evento nato da una piattaforma online. La piattaforma, facile immaginarlo, è in un certo senso una delle eredità del Coronavirus. Nata proprio lo scorso inverno per consentire la continuità delle attività di fitness e di ballo nonostante le limitazioni causate dalla pandemia. Saranno allestiti due palchi nel piazzale antistante l’ex Casinò: uno ospiterà il fitness, l’altro sarà riservato ai balli latino-americani.

Summer Experience Lido C

E chi avesse voglia di fare shopping, potrà passeggiare curiosando fra i banchetti allestiti per un mercatino con 35 espositori. Uno spazio sarà dedicato allo street fodd, un’area ai giochi per bambini e una agli amici a quattro zampe. Per questi ultimi, appuntamento con dimostrazioni di obbedienza e di agilità. Domenica, in programma due importanti appuntamenti sportivi, a conferma – e dimostrazione – dei valori positivi di cui lo sport si fa sempre portatore. Uno dedicato al nordic walking e l’altro, il cosiddetto “battesimo della sella”, curato dal Circolo Ippico Venezia che vedrà come protagonisti i più piccoli. Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili sui canali social della Pro Loco Lido di Venezia.

(ph credit: Comune di Venezia, pagina Fb Pro Loco Lido-Pellestrina)

Summer Experience al Lido. Un fine settimana di svago per mai dimenticare la violenza sulle donne ultima modifica: 2021-06-22T08:57:40+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Doati Marco

🙂 idea svago responsabilità 

Una propuesta distinta… buenísimo.

To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x