EVENTI

Movimenti di Macchina: Terzo Movimento con DV8

DV8

Terzo appuntamento con la rassegna di videodanza Movimenti di Macchina organizzata da V.e.N.e. in collaborazione con Associazione Culturale Flat.  Domenica 9 aprile arriva il suo Terzo Movimento con “The Cost of Living” di DV8.
Dopo la proiezione di “Rosas danst Rosas” di Anne Teresa De Keersmaeker e “In Spite of Wishing and Wanting” di Wim Vandekeybus, è il momento di approfondire il mondo della storica e rivoluzionaria compagnia inglese DV8 Physical Theatre.

DV8

John dei DV8

DV8 PHYSICAL THEATRE E LLOYD NEWSON

DV8 Physical theatre è una nota compagnia londinese fondata nel 1986 da un collettivo indipendente costituito principalmente da danzatori. Allo loro guida il regista Lloyd Newson. In un’intervista del 1995, Newson dichiara di non voler usare la parola danza contestualmente al suo lavoro, ma di preferire la parola movimento.  L’intento è rompere le barriere tra danza e teatro, perché “il mondo della danza è troppo limitativo”. DV8 è conosciuta per le produzioni con danzatori disabili. Il film The Cost of Living del 2004 è uno degli esempi.

THE COST OF LIVING

Uscito nel 2004, The Cost of Living è un riadattamento filmico dell’omonima pièce teatrale. La caratteristica che da sempre contraddistingue i DV8 è un forte interesse all’impatto sociale e culturale della danza, prestando attenzione e dando voce a quei contesti più fragili e quell’essere ai margini della società stessa.

DV8

Una scena tratta da uno spettacolo dei DV8

Sarà presente la coreografa e docente Laura Boato che presenterà l’opera e la selezione musicale di Emanuele Wiltsch Barberio.  Coreografa, performer e danzatrice, Laura Boato ha studiato e lavorato in Italia e all’estero. Le sue creazioni hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e sono andate in scena nei più importanti teatri, festival e città italiane. Tra questi i Teatri Goldoni di Venezia, Vascello di Roma, Elfo Puccini di Milano, MART di Rovereto, Lavanderia a Vapore di Milano.
Non ha mai lavorato con i DV8, non ha neppure mai visto i DV8 dal vivo. Ne ha seguito però negli anni il percorso artistico e cercherà di spiegare in breve le ragioni per le quali ha finito per adorarli.

IL PROGRAMMA

ore 19.00 apertura locale
ore 20.00 introduzione a cura di Laura Boato
ore 20.15 video selezionati dalla Open Call *SET me Free*
20.30 THE COST OF LIVING (2004 )
21.15 selezione musicale a cura di Emanuele Wiltsch Barberio
ore 22.00 chiusura

Durante la serata saranno proposti: finger food vegan, birre artigianali e ottimi vini. Associazione Flat è aperta a tutti i Soci Arci dalle ore 19.00 di domenica 9 aprile, un contributo consigliato di 5 euro all’ingresso sarà cosa gradita.

Per ulteriori informazioni: vene.associazione@gmail.com.

 

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Movimenti di Macchina: Terzo Movimento con DV8 ultima modifica: 2017-04-02T11:20:41+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top