Venini Luce: oltre sessant'anni di grandi lampadari - itVenezia

itVenezia

ARTE COSA VEDERE CULTURA

Venini Luce: oltre sessant’anni di grandi lampadari

Poliedri Carlo Scarpa

C’è chi l’ha definita una grande festa dell’occhio. Al centro, spiega il direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini, Luca Massimo Barbero: “Due monumentali affreschi trasparenti che sono affreschi della modernità”. Meravigliano, stupiscono con la straordinarietà delle loro trasparenze, delle dimensioni, della complessità dell’insieme che non è un pezzo unico ma che si compone di migliaia di elementi. E’ una mostra che fa entrare nel gusto della creatività italiana quella aperta fino all’8 gennaio prossimo nei raffinati spazi de Le Stanze del Vetro nell’isola di San Giorgio a Venezia. Venini: Luce 1921-1985, mostra di approfondimento dedicata alla vetreria Venini nel campo dell’illuminazione.

Lampadari Venini

Per chi ha seguito l’attività de Le Stanze del Vetro in questi anni, “Questa è la conclusione della saga Venini”, come ha sottolineato il curatore di questa rassegna, e di molte altre, Marino Barovier. Quello attuale è stato uno degli allestimenti più difficili, nato una decina di anni fa e che ha portato alla catalogazione di migliaia di disegni perché la Venini non era solo la fornace dove il vetro si realizzava ma anche un luogo di studio e di esercizio creativo. Punto di riferimento per i più importanti architetti del panorama nazionale e internazionale che nella fornace Venini si incontravano “per dare luce”.

I poliedri di Carlo Scarpa e il Velario di Palazzo Grassi

Ne è uscito un risultato “eroico” ma estremamente bello che racconta l’attività della celebre fornace di Murano nel campo dell’illuminazione, dalla piccola alla grande scala. La mostra dà spazio ad alcuni degli esempi più rappresentativi della produzione vetraria muranese nel campo dell’illuminazione. Quella ad uso domestico e quella destinata ad illuminare ma anche ad abbellire grandi ambienti pubblici e privati: palazzi ministeriali, uffici postali, teatri, alberghi.

Lampadario Carlo Scarpa

A cominciare dal grande lampadario a poliedri policromi progettato da Carlo Scarpa per il padiglione del Veneto all’esposizione di Torino “Italia 61”, circa 4000 elementi per ricostruire un lampadario monumentale. E anche il celebre Velario realizzato nel 1951 per la copertura di Palazzo Grassi. E’ formato da una serie di “festoni” con cavi di acciaio e sfere “balloton”, di tre misure diverse, in vetro cristallo. Il Velario era stato smontato nel 1985 in occasione del restauro di Gae Aulenti. I diversi pezzi, 16 mila e 300, erano stati inscatolati e portati in un magazzino a Marghera. Ora, per la prima volta lo rivediamo rimontato – seppur in forma ridotta con ottomila pezzi – dopo quasi quarant’anni.

I grandi nomi del design e dell’architettura che collaborarono con Venini

Questo allestimento, dove ogni sala ha il suo perché, presenta una selezione di 81 oggetti progettati dai vari designer che collaborarono con la fornace dal 1921 al 1985. Vittorio Zecchin, Napoleone Martinuzzi, Tommaso Buzzi, Carlo Scarpa. Negli anni Cinquanta si rivolsero alla fornace Venini architetti come Gio Ponti, Franco Albini, Ignazio Gardella e lo studio BBPR. Proprio in quegli anni Paolo Venini chiamò in vetreria anche giovani provenienti dalla Scuola di Architettura di Venezia come Massimo Vignelli. Ne uscirono una serie di lampade ispirate al gusto nordico ma rivisitate in chiave muranese.

Velario Palazzo Grassi

Alla fine degli anni Cinquanta fu la volta dei lampadari realizzati con elementi modulari a partire proprio dai famosi poliedri dell’opera di Carlo Scarpa per l’esposizione di Torino. Realizzazioni di grande successo commerciale, fatte di poliedri ma anche di gocce, canne piene, canne vuote, cubi e piastre. Ecco le sospensioni, le lampade a parete, le grandi installazioni a soffiature luminose. Testimonianze di risultati importanti che la Venini seppe ottenere in questo settore grazie anche alla sua continua capacità di aggiornamento e alla sua apertura verso il mondo del progetto.

(crediti foto: Enrico Fiorese)

Venini Luce: oltre sessant’anni di grandi lampadari ultima modifica: 2022-11-12T10:08:01+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x