EVENTI LUOGHI DI RITROVO

Tutti pazzi per il vinile, torna Venyl la fiera del disco

Vinile locandina della Fiera

Tutti pazzi per il vinile, a Venezia torna Venyl la fiera del disco giunta alla decima edizione. Al centro sociale Rivolta di Marghera la manifestazione fieristica propone  decine di stand dedicati al meglio della musica in formato analogico: vinili, cd, dvd, musicassette. In programma anche tante iniziative per intrattenere visitatori e appassionati. La mostra mercato sarà aperta domenica primo dicembre dalle 10 alle 20. Tante anche le possibilità di ristoro offerte negli ampi spazi del Rivolta, con bar e osteria aperti tutto il giorno, pizzeria con prodotti a chilometro zero, birre artigianali di qualità e vini del territorio.

Vinile e la fiera dei dischi che non passano mai di moda

È arrivata alla decima edizione la mostra mercato aperta a tutti dedicata al mondo della musica e dei dischi che richiama, edizione dopo edizione, migliaia di appassionati ed estimatori. L’iniziativa è diventata ormai una realtà consolidata grazie all’impegno dell’associazione di promozione sociale Venyl e del collettivo Rivolta.

Vinile Dischi

Per la manifestazione saranno installati oltre 300 metri lineari di banchi in cui troveranno spazio tutti i generi musicali. Per i tanti visitatori saranno disponibili 33 e 45 giri, mix, cd, dvd, tapes, con standisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Vinile, la magia del caro vecchio disco

Venyl non è solo la mostra mercato del disco, ma una vera e propria festa che si propone di raggiungere i tantissimi appassionati di musica analogica. Un evento ad hoc che vuol coinvolgere il collezionista che cerca il pezzo raro fino al neofita che si immerge per la prima volta nel mondo dei vinili. La manifestazione è dedicata anche ai dj che non hanno mai abbandonato il vero e proprio culto per il vecchio disco di vinile.

Il programma della manifestazione

In mattinata è in programma un incontro con l’autore Alessandro Casalini, che per l’occasione presenterà il suo libro “Fedeli al vinile”. Si tratta di un divertente racconto sul mondo che gravita attorno al ‘vecchio disco nero’ con i suoi protagonisti, la sua storia, le sue peculiarità. A dare anima alla manifestazione saranno i dj set firmati, come è ormai tradizione, da The Obscure Music Club.

Vinile Mixer dj set

 

Dunque grande ritmo con il collettivo di disc jockey veneziani che propone un sound che spazia dal funky classico a melodie più ricercate e oscure della disco music di fine anni Settanta. Naturalmente, rigorosamente su vinile. Seguiranno poi sei dj del veneziano, per proporre al pubblico più sonorità possibili. Infatti si spazierà dal rock anni ’90 alla new wave, dall’afrobeat alla disco music, dal reggae al jazz.

IceOne, il super ospite

Dal primo pomeriggio, ai piatti, andrà in scena la performance dell’ospite di questa decima edizione. Sarà IceOne, pioniere della musica hip hop italiana che si esibirà con i soli vinili per deliziare il pubblico con sonorità dal funky al soul, dall’hip hop ai breaks.

 Iceone ospite della fiera del disco

“Questa è sicuramente l’edizione qualitativamente migliore di sempre – spiega Marco Mazzolin, vicepresidente dell’associazione Ets/Aps Venyl che organizza la manifestazione – Siamo felici di aver costruito in pochi anni un evento divenuto un riferimento per collezionisti e appassionati di tutta Italia. Ai nostri giradischi sono passati tra i migliori dj hip hop italiani, ora con IceOne possiamo davvero affermare che un altro pezzo di cultura underground è venuto a supportare la nostra mostra mercato”.

(Foto Venyl/ Pixabay)

(Video Venyl la fiera del disco)

Tutti pazzi per il vinile, torna Venyl la fiera del disco ultima modifica: 2019-11-30T09:31:44+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top