All'Arsenale quarta edizione di Barch-In, il cinema dalla barca - itVenezia

itVenezia

COSA FARE COSA VEDERE CULTURA

All’Arsenale quarta edizione di Barch-In, il cinema dalla barca

Barch In 2023

Torna Barch-In, il primo drive-in in barca d’Italia. Appuntamento domenica 30 luglio e lunedì 31 e poi da giovedì 3 a domenica 6 agosto come da tradizione negli splendidi spazi dell’antico Arsenale, grazie al supporto del Comune di Venezia, della società Vela e della Marina Militare. La programmazione cinematografica e musicale è curata anche quest’anno, quarta edizione di Barch-In, dall’Associazione culturale FEMS du cinéma. Prevede sei serate di cinema all’aperto con molti ospiti dal vivo, musica, comicità e presentatori.

Dal 30 luglio al 6 agosto, sei serate di cinema all’aperto

In cartellone film, documentari, animazione e cortometraggi in un’ampia varietà di stili e generi, quella che da sempre contraddistingue la rassegna. Filo rosso di quest’anno “Venezia: isole e non luoghi”, sulle tracce de Le città invisibili di Italo Calvino, nel centenario della nascita. Si parte il 30 luglio con il corto Papageno di Lotte Reiniger (1935) – con la collaborazione della Fabbrica del Vedere-Archivio Carlo Montanaro – e Lo sguardo su Venezia presentato da Ottavia Piccolo. Si chiude il 6 agosto con la serie Christian di Stefano Lodovichi (2022) direttamente dalla piattaforma SKY, passando per una programmazione che racconterà di isole e città da salvare, pianeti e mondi misteriosi, frammenti di memoria sotto il sole di estati lontane.

Barch In 2023

Tra le novità artistiche, il ponte con il Festival CinemAmbiente di Torino, vero e proprio pioniere nel suo genere che proporrà al pubblico di Barch-In alcuni titoli delle sue edizioni (in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia). In più, per la prima volta sul grande schermo in laguna, sarà proiettato After Sun, candidato all’Oscar 2023, grazie al supporto di MUBI. Quest’anno sarà possibile assistere agli spettacoli anche dal molo grande dell’Arsenale, sempre su prenotazione. E, come da tradizione, prenotare i posti a sedere su una delle imbarcazioni storiche messe a disposizione dalle Remiere cittadine. Come in un vero cinema drive-in, tutti potranno ordinare aperitivo e cena direttamente dalla barca. Per le serate del 31 luglio e del 3 agosto lo storico natante Edipo Re propone un viaggio esperienziale a bordo della barca a vela che ospitò Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, con approdo finale al Cinema Barch-In e cena a bordo.

L’evento è come sempre gratuito, ma è possibile donare visitando la piattaforma di crowdfunding Eppela. Informazioni alla pagina: https://cinemabarchin.com

(crediti foto in evidenza: Comune di Venezia)

All’Arsenale quarta edizione di Barch-In, il cinema dalla barca ultima modifica: 2023-07-29T09:32:39+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x