ARTIGIANATO STORIA, ARTE E CULTURA

Venice Design Week 2018: dal 6 ottobre al via la nuova edizione

Venice Design Week 2018

Una realtà dinamica: Venezia, la città dove le esperienze generano economia. Dove il concetto di materiale e immateriale è percepibile in ogni angolo e in ogni momento. E Venezia è anche la città del colore. Dove il biancore dei marmi riflette albe e tramonti, dove la pioggia fa brillare i vetri. Venezia: un gioiello. Fino al 14 ottobre la Venice Design Week rispecchierà i volti di Venezia.  Mostre e eventi tra calli e campielli, gallerie private e musei, studi e negozi, riveleranno i segreti di un artigianato secolare che rivive nel design contemporaneo. Come ogni anno, la Venice Design Week ospiterà i creativi da tutto il mondo. Le proposte selezionate – oggetti, materiali per la creatività, disegni, progetti, fotografie – saranno esposti nei musei di Palazzo Grimani, Palazzo Mocenigo, alla Scala Contarini, presso l’Oratorio dei Crociferi e in altri luoghi tra cui gli hotel Ca’ Pisani e Gabrielli.

Venice Design Week 2018

L’Oratorio dei Crociferi una delle sedi espositive

Venice Design Week 2018: il programma

Molti gli appuntamenti di questa edizione 2018! Fra questi segnaliamo “Materiale e Immateriale nel design” al Museo di Palazzo Grimani e “Oltre lo sguardo. Viaggio nell’essenza del gioiello”, visitabile in Ca’ Pisani Design Hotel. Qui potete ammirare gli oggetti presentati all’omonimo concorso, lanciato durante l’anno da Venice Design Week, aperto a tutti i designer e a tutte le possibili interpretazioni del tema. E inoltre l’Oratorio dei Crociferi ospita la mostra Luce Arte Colore / Light Art Colour con le opere di un maestro dell’illuminazione: Ingo Maurer. Sono esposte insieme a quelle di alcuni più giovani designer e artisti che si sono cimentati con il tema dell’illuminazione. Non perdete InGallery: la rassegna che porta artisti e designer ad esporre in
diversi luoghi di Venezia. Il tema è il materiale: le opere rappresentano la sfida della creatività attraverso la materia,applicata alle tipologie di oggetti più diverse. È una piccola panoramica di “futuro artigiano” internazionale.

Venice Design Week 2018

Alcune opere della manifestazione

Informazioni

Venice Design Week è organizzata dall’Associazione culturale Arte e Design Venezia, p realizzata con il supporto di Fondazione Musei Civici Venezia, Polo Museale del Veneto, Fondazione Venezia Servizi Culturali, Scuola Grande di San Rocco. Fa parte degli eventi del Comune di Venezia “Città in festa”.
Su sito trovate il dettaglio del programma.

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Venice Design Week 2018: dal 6 ottobre al via la nuova edizione ultima modifica: 2018-10-04T13:32:28+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top