Venice Fashion Week e la moda sostenibile - itVenezia

itVenezia

COSA FARE COSA VEDERE EVENTI

Venice Fashion Week e la moda sostenibile

Manifesto Venice Fashion Week

Dieci giorni di moda, arte e artigianato. Dieci giorni di eventi di grande richiamo internazionale. In estrema sintesi ecco cosa sarà la decima edizione di Venice Fashion Week che torna quest’anno dal 19 al 29 ottobre. Tra gallerie d’arte, palazzi e spazi pubblici, la settimana (e anche più) della moda veneziana si declinerà, secondo gli appuntamenti, in sfilate, mostre, manifestazioni, per presentare collezioni di brand emergenti, artigianali e sostenibili, italiani e internazionali. Valorizzando il talento creativo, presentando i maestri d’arte e il saper fare nel rispetto delle risorse ambientali e umane.

R Laboratorio Donà

Venezia Fashion Week sarà un’occasione per scoprire le bellezze artigiane di Venezia e per partecipare a una serie di eventi collaterali. Obiettivo dell’iniziativa, organizzata dall’agenzia “Venezia da Vivere” con il supporto del Comune, è sostenere i giovani talenti creativi oltre a salvaguardare e promuovere l’artigianato. Gli eventi prendono il via il 19 ottobre e vedranno, tra gli appuntamenti più rilevanti, due date in particolare: il weekend dello shopping sostenibile il 22 e 23 ottobre. E ‘Ornamenti’, il Salone degli accessori di design e artigianali che si terrà dal 26 al 28 ottobre a Palazzo Sagredo, una novità di questa edizione.

Venezia città di arte, moda e artigianato di lusso

La manifestazione si inserisce in quella che a Venezia è una tradizione millenaria, perché nella città lagunare, da sempre, si produce arte, moda e artigianato di lusso. Le grandi e prestigiose tessiture (Fortuny, ma anche Bevilacqua, solo per ricordare due nomi) hanno ancora sede a Venezia. E se questi sono i riferimenti di tessuti di eccellenza, non si può non parlare dell’arte orafa veneziana, maestra di stile e di originali pezzi di artigianato orafo. Anche qui un oggetto per tutti, il moretto veneziano, straordinaria sintesi di materiali di pregio e pietre preziose. Complessivamente si tratta di una produzione artigiana che ancora oggi è lontana da quella su larga scala e che fa di Venezia, anche in questo ambito, una città sostenibile.

Borse Bevilacqua By Marta Formentello @itsmartaeffe 20
(crediti foto: Marta Formentello)

Venice Fashion Week torna quest’anno arricchita da un ciclo di conferenze e workshop con i protagonisti della moda per trattare, confrontarsi e discutere su temi diversi. Dall’educazione del consumatore al turismo sostenibile, dalla formazione dei nuovi artigiani all’upcyling, il riutilizzo di oggetti per creare prodotti di qualità. Venezia è da sempre una fabbrica lenta di moda etica, caratterizzata da materiali preziosi. In questa chiave, ed è una delle finalità della manifestazione, la città potrebbe diventare laboratorio di talenti creativi, giovani e provenienti da tutto il mondo.

Martina Vidal By @itsmartaeffe 2650
(Martina Vidal by @itsmartaeffe)

Tra moda sostenibile, mestieri dell’arte e design internazionale, la manifestazione Venice Fashion Week torna quest’anno con l’idea che c’è un mondo da preservare: fatto di conoscenze, capacità, materiali e straordinaria creatività. Tutti gli eventi su: Il programma della manifestazione

Venice Fashion Week e la moda sostenibile ultima modifica: 2022-10-19T08:40:04+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x