Il Concerto di Capodanno alla Fenice - itVenezia

itVenezia

EVENTI

Il Concerto di Capodanno alla Fenice

Luisi Capodanno

Ventunesima edizione per il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia che quest’anno ricorda ben due anniversari: il centenario dalla morte di Giacomo Puccini e i 70 anni dalla prima trasmissione televisiva della Rai, ma anche i 100 anni di Radio Rai. E difatti sarà un programma molto pucciniano quello che aprirà il nuovo anno, arricchito da un originale Omaggio ai settant’anni della televisione italiana. Che spettacolo la TV, questo il titolo dell’arrangiamento di sigle fra le più note del palinsesto. Una suite, quasi un gioco, che riproporrà le melodie più amate (e ricordate) della TV italiana di un tempo: Guglielmo Tell (apertura della trasmissione), le musiche di TG1, Carosello, Che tempo fa, Studio Uno, Pinocchio, Gian Burrasca, Eurovisione.

Ventunesima edizione diretta dal maestro Fabio Luisi

A dirigere questa edizione del Concerto di Capodanno il maestro Fabio Luisi – direttore emerito dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI – che guiderà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice, preparato da Alfonso Caiani, e i due solisti. Il soprano Eleonora Buratto (“E’ un concerto che desideravo da tempo, un momento davvero speciale”) e il tenore Fabio Sartori (“Sono partito qui con piccole parti e La Fenice mi ha portato fortuna”). Entrambi molto legati alle musiche verdiane in programma sia nella prima che nella seconda parte del Concerto di Capodanno 2024. L’apertura sarà però una novità, la Seconda Sinfonia in re Maggiore op. 73 di Johannes Brahms, per la prima volta a questo prestigioso appuntamento.

La seconda parte del Concerto in diretta televisiva su Rai 1

Come consuetudine la seconda parte del Concerto sarà dedicata al melodramma con una carrellata di arie e passi corali dal repertorio più amato e conosciuto. Chiusura con Va, pensiero, sull’ali dorate dal Nabucco di Giuseppe Verdi, Padre Augusto dalla Turandot di Giacomo Puccini e il tradizionalissimo brindisi Libiam ne’ lieti calici dalla Traviata sempre di Verdi.

Luisi Fenice Concerto Capodanno

Questa seconda parte del Concerto sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 alle 12.20 del giorno di Capodanno e riproposta in differita su Rai 5 alle 17.15. In programma quattro repliche venerdì 29 dicembre alle 20.00, sabato 30 dicembre alle 17.00, domenica 31 dicembre alle 16.00 e lunedì 1 gennaio 2024 alle 11.15. Il Concerto di Capodanno dalla Fenice sarà trasmesso in versione integrale su Rai Radio 3 il primo gennaio alle 20.30 e su Rai 5 giovedì 8 febbraio. È previsto inoltre un live streaming sulla piattaforma digitale SigmArt (https://www.sigmart.net/) che trasmetterà il Concerto in tutto il resto del mondo. L’evento, che verrà raccontato e seguito sui canali social con l’ hashtag #capodannofenice,  è realizzato in coproduzione con Rai Cultura e in collaborazione con Regione del Veneto, Arte e wdr.

A consuntivo di fine anno il Teatro La Fenice chiude con i conti in ordine, superando tutte le aspettative di pubblico previste. E attestandosi, se fosse un museo, al terzo posto dopo Palazzo Ducale e la Collezione Guggenheim con ben 180 mila visite in un anno. Con la soddisfazione e la consapevolezza, come hanno sottolineato ad una voce il direttore Fabio Luisi e il sovrintendente del Teatro Fortunato Ortombina, che “Fare musica significa anche espletare un servizio, il dovere sociale di renderla fruibile a tutti“.

(crediti foto: Fondazione Teatro La Fenice, ©Michele Crosera)

Il Concerto di Capodanno alla Fenice ultima modifica: 2023-12-29T15:20:56+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x