EVENTI

Il Carnevale dei bambini a Venezia: tanti appuntamenti per le famiglie!

carnevale dei bambini venezia

E’ arrivato Carnevale! Maschere, frittelle, tanta gente e sensi unici in calle. Quello di quest’anno trasformerò Venezia e terraferma in un grande circo con le scenografie usate da Federico Fellini nel film “La strada”. Sono tante le iniziative per grandi e piccini. Certamente tutti conosciamo bene i grandi eventi della tradizione come il Volo dell’Angelo. Ma se invece volete saperne di più del Carnevale dei bambini questo è l’articolo dedicato a voi! Di seguito trovate le iniziative dedicate ai più piccoli, spesso ad ingresso gratuito!

carnevale dei bambini venezia

Una maschera del Carnevale di Venezia

Concorso della maschera più bella dei bambini

Proprio lunedì 12 febbraio dalle 12.30 alle 13.30 si ripete il consueto appuntamento della maschera più bella dei bambini. Le maschere dei piccoli diventano protagoniste di una sfilata nel palco dei grandi, in Piazza San Marco. Quale sarà la maschera più bella dell’edizione 2018?

E anche Campo San Polo sarà protagonista del Carnevale dei bambini! Con la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita fino al 14 febbraio.

carnevale dei bambini venezia

La folla del Carnevale

Il Carnevale dei bambini diventa una storia!

Una delle iniziative del carnevale dei bambini riguarda proprio il piccolo Federico Fellini e le storie dei bambini.  12 storie avvincenti con protagonisti i bambini e 210 disegni originali di Letizia Galli sono in mostra all’Istituto Provinciale per l’Infanzia “Santa Maria della Pietà”, luogo e simbolo per la città dell’assistenza all’infanzia. I protagonisti sono bambini. Storie di sogni e desideri per un futuro migliore. E il messaggio che arriva allo spettatore è quello di di accoglienza e speranza. Questo è un progetto è itinerante.  E fa tappa in luoghi storici e monumentali di accoglienza dell’infanzia abbandonata tra Napoli, Firenze, Venezia. Accanto alla mostra è possibile partecipare ai laboratori per bambini e ragazzi. L’orario di apertura è dalle 9 alle 17. L’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino ai 16 anni.

carnevale dei bambini venezia

Maschere a passeggio a Venezia

Arte, Musei e Carnevale!

E il Carnevale dei bambini sbarca anche al Museo con due appuntamenti! Il primo si svolge ai Giardini della Biennale dove, dal 3 all’11 febbraio, si tiene il 9° Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia. Atelier creativi, laboratori, performance ad ingresso gratuito in un’atmosfera legata ai temi della musica, della creatività, della fantasia e della sperimentazione.

L’altra iniziativa del Carnevale dei bambini al Museo è CREATUM: Civitas Ludens alla Collezione Peggy Guggenheim. Dal 27 gennaio al 13 febbraio un fitto calendario di visite gratuite in italiano o in inglese dedicate alla scoperta del gioco e di tutti quegli artisti moderni e contemporanei che hanno realizzato le loro creazioni sulla sottile linea di demarcazione tra arte, gioco e ironia.

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Il Carnevale dei bambini a Venezia: tanti appuntamenti per le famiglie! ultima modifica: 2018-02-09T09:22:47+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top