I VENEZIANI RACCONTANO VENEZIA

itVenezia

EVENTI

Drive-in in barca, originale proposta dell’estate veneziana

Barche Con Spettatori Al Drive In

Essere turisti nella propria città. E’ questa la proposta che il Comune di Venezia fa ai suoi cittadini in un anno difficile per il turismo. Sia per quello in ingresso che il Coronavirus ha drasticamente ridotto. Sia per quello in uscita, cioè i tanti veneziani che nella stagione estiva erano soliti lasciare la città lagunare per un periodo di ferie. La rassegna “Estate 2020” propone un carnet ricco di spettacoli diffusi sul territorio, per dare la possibilità a veneziani e non di conoscere ogni angolo di questo affascinante territorio lagunare. Sia che lo si viva dal lato della terraferma che da quello della città storica, delle isole e del litorale. Sono oltre 170 le proposte in programma, spaziando dal cinema, al teatro, alla musica allo sport. Palinsesto articolato e ideato per tanti gusti e età diverse. Anche quelle più giovani, che nelle precedenti due edizioni hanno partecipato con numeri importanti alle manifestazioni.

Drive-in - La Mappa Dei Luoghi

L’attenzione degli organizzatori in passato era rivolta soprattutto alle aree meno turistiche di quel mosaico di acqua e terra che è il territorio comunale veneziano. Quest’anno però, complice l’emergenza Coronavirus, la città storica è più “libera” e disponibile quindi ad ospitare eventi e manifestazioni. Di qui un ripensamento della programmazione che ha trovato maggiore spazio anche a Venezia. Scegliendo in particolare luoghi evocativi e meno frequentati, come per esempio gli spazi dell’Arsenale.

Barch-in, il drive-in dalla barca

Sarà proprio il Bacino dell’Arsenale, dal 28 luglio all’1 agosto, ad ospitare Barch-in, il primo drive-in italiano in barca. Proposta originale quella del drive-in in barca nata in pieno lockdown, lo scorso aprile, dall’idea di un gruppo di giovani veneziani. Il drive-in prevede la proiezione di film che ripercorreranno il tema del rapporto tra l’uomo, l’acqua e l’arte marinaresca, avvicinandosi e allontanandosi dall’epicentro “Venezia” con una scelta di film, documentari, cult e blockbuster. Ogni proiezione sarà introdotta da una presentazione, con ospiti e momenti di intrattenimento. Gli spettacoli del drive-in saranno gratuiti e la rassegna si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti Covid.

Drive-in - Gli Spazi Dell' arsenale
Gli spazi dell’Arsenale

In attesa dei film, musica e aperitivi

L’ingresso nello specchio d’acqua sarà consentito a un massimo di 50 imbarcazioni per serata, per un totale di 200 persone. Gli spettatori dovranno effettuare una prenotazione obbligatoria sul sito internet www.barch-in.it/ (dove sono disponibili anche tutte le informazioni relative a questa proposta). Nei giorni previsti, il Bacino dell’Arsenale sarà aperto dalle 19 e gestito in un arco temporale pensato per garantire l’afflusso delle imbarcazioni secondo le prescrizioni del distanziamento sociale. Il cinema sarà il protagonista della serata ma non l’unico trattenimento. Durante le fasi di ormeggio delle imbarcazioni, infatti, ci saranno momenti di intrattenimento musicale. In attesa dell’inizio delle proiezioni si potrà ordinare un aperitivo o la cena da consumare direttamente in barca. Il Barch-in è aperto a tutti, anche a chi è sprovvisto di un’imbarcazione propria. Questo grazie alla disponibilità di barche messe a disposizione da remiere, associazioni e società veneziane che hanno deciso di sostenere il progetto Barch-in.

Musica, teatro, sport animeranno il centro storico e la terraferma veneziana

Sempre a Venezia torna anche quest’anno la manifestazione teatrale internazionale che vede a San Sebastiano il suo quartier generale. In programma serate teatrali fino al 3 agosto e, per finire, un’appendice di tutto fascino nella splendida cornice di Sant’Erasmo.

Drive-in - Elio Germano Sul Palco

Ancora teatro all’arena del Parco Bissuola a Mestre, in campo San Polo a Venezia, ma anche a Malamocco e Pellestrina. Musica nelle piazze di Mestre e ancora cinema: Bike-in al Parco Catene di Marghera, Cinemamoving a Favaro e Mestre. A Venezia saranno 17 gli appuntamenti cinematografici nel prezioso scenario di campo San Polo. Da non dimenticare lo sport, con 13 piastre dedicate al basket. In programma gare di tiri da tre in ogni angolo di Venezia e Mestre per scoprire nuovi talenti della pallacanestro.

Drive-in in barca, originale proposta dell’estate veneziana ultima modifica: 2020-07-27T12:14:40+02:00 da Cristina Campolonghi
To Top