Mostra del Cinema: a Liliana Cavani il Leone d'Oro alla carriera - itVenezia

itVenezia

Mostra del Cinema: a Liliana Cavani il Leone d’Oro alla carriera

Foto Gallery

Liliana Cavani

E’ stato attribuito alla regista italiana Liliana Cavani il Leone d’Oro alla carriera della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2023. Leone d’Oro anche per l’attore Tony Leung Chiu-wai, di Hong Kong , considerato uno degli attori asiatici di maggior successo. La decisione è stata presa dal Consiglio di amministrazione della Biennale, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera. “Felice e grata alla Biennale di Venezia per questa sorpresa bellissima“, ha dichiarato, nell’accettare la proposta, Liliana Cavani. La regista ha partecipato alla Mostra di Venezia già nel 1965 con Philippe Pétain: Processo a Vichy, Leone di San Marco per il documentario. E poi più volte con Francesco d’Assisi (1966), Galileo (1968), I cannibali (1969), tra gli altri, fino a Il gioco di Ripley (2002) e Clarisse (2012). “Protagonista tra i più emblematici del nuovo cinema italiano degli anni Sessanta – ha motivato Alberto BarberaCon un lavoro che in seguito attraversa oltre sessant’anni di storia dello spettacolo. Liliana Cavani è un’artista polivalente capace di frequentare la televisione, il teatro e la musica lirica. Con il medesimo spirito non convenzionale, e la stessa inquietudine intellettuale che hanno reso celebri i suoi film”.

Tony Leung Chiu Wai
Tony Leung Chiu-wai (crediti: Biennale di Venezia)

Sono colpito e onorato dalla notizia della Biennale di Venezia. Condivido idealmente questo premio con tutti i cineasti con cui ho lavorato. Questo riconoscimento è anche un omaggio a tutti loro”. Così Tony Leung Chiu-wai, che ha interpretato tre film Leoni d’oro a Venezia. Città dolente (1989) di Hou Hsiao-hsien, Cyclo (1995) di Tran Anh Hung e Lust, Caution (2007) di Ang Lee. Per Alberto Barbera “Tony Leung è uno degli interpreti più carismatici del cinema contemporaneo”.

(foto in evidenza: Liliana Cavani; crediti: Biennale di Venezia)

Mostra del Cinema: a Liliana Cavani il Leone d’Oro alla carriera ultima modifica: 2023-03-30T19:13:53+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x