EVENTI STORIA, ARTE E CULTURA

Il Magazzino del Cinema, tutta la magia dei grandi film a Venezia

magazzino cinema

Venezia è sempre stata legata al cinema per la sua bellezza, per la malinconia dei suoi inverni e per la vitalità dei suoi riflessi. Sembra quindi la location perfetta per la nascita di Icine- Magazzino del Cinema. Questa rassegna di film d’autore è ospitata nella sede dell’ICI – International Cultural Institute, a pochi passi dal ponte degli Scalzi.

magazzino cinema

La scena iniziale di Voci nel Tempo di Piavoli

Il Magazzino del Cinema

Il Magazzino del Cinema nasce dalla voglia di incontrarsi, di guardare assieme delle pellicole meravigliose, spesso poco conosciute al grande pubblico e di discuterne. Ma soprattutto questa rassegna nasce grazie all’impegno di Alessandro Del Re (Sindacato Belleville), Giulia Briccardi e Martina Masini (ICI Venice), gli organizzatori degli eventi.

magazzino cinema

Un dettaglio dell’ingresso

Tutta la magia del cinema

Entrando nella saletta delle proiezioni si sente subito un profumo di umanità e la sensazione piacevole di essere a casa propria. Non si conoscono le altre persone presenti, ma tutti sono legati da un momento speciale. Le sedie e le cassapanche disposte qua e la per il pubblico danno l’impressione di trovarsi non in una sala cinematografica, ma all’interno di un’installazione d’arte. Sarà anche per questo motivo che nel Magazzino del Cinema ci si sente così a proprio agio, liberi di intervenire e dire la propria opinione.

magazzino cinema

La saletta delle proiezioni

La programmazione

È importante sottolineare che le proiezioni sono gratuite. Gli organizzatori lavorano non per tornaconto personale, ma per la voglia di vedere e far vedere dei film che altrimenti sarebbe difficile, se non impossibile trovare. Film come STANDBY FOR TAPE BACK-UP di Ross Sutherland o VOCI NEL TEMPO di Franco Piavoli, visti negli ultimi due appuntamenti.

Ecco il calendario delle prossime proiezioni:

31 MARZO 18:00 RIVOLUZIONE ZANJ di Tariq Teguia (2013, 137’, ALG)

2 APRILE 20:30 L’ENFANT SECRET di Philippe Garrel (1979, 92’, FR)

7 APRILE 18:00 COLOSSALE SENTIMENTO di Fabrizio Ferraro + IL FUTURO DI ERA di Luis Fulvio

(2016, 83’ ITA) (2016, 24’, ITA)

14 APRILE 18:00 EDUCAÇAO SENTIMENTAL di Julio Bressane (2013, 84’, BRA)

Non sappiamo se questa splendida iniziativa vedrà una seconda edizione nei prossimi mesi, ma lo speriamo davvero. Per questo motivo il consiglio è di approfittarne e immergersi in quest’atmosfera magica. Perché il cinema è magia.

ICI Venice – Magazzino del Caffè si trova in Campo San Simeon Grando – Rio Marin Santa Croce 923. È consigliato prenotare il proprio posto scrivendo a info@icine.com o tramite social media @icine.

Andrea Castello

Autore: Andrea Castello

Per anni collabora con vari giornali locali e nazionali, specializzandosi nella comunicazione on-line. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove inizia a collaborare con il network di italiani.it. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

Il Magazzino del Cinema, tutta la magia dei grandi film a Venezia ultima modifica: 2019-03-28T19:22:08+01:00 da Andrea Castello

Commenti

To Top