Sul red carpet della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per la serata inaugurale del festival la giovanissima novantenne Liliana Cavani si è presentata al pubblico e ai fotografi prima di recarsi in Sala Grande del Palazzo del Cinema dove è stata accolta da una standing ovation. Nel corso dell’apertura di Venezia 80 le è stato consegnato il Leone d’Oro alla Carriera. “Sono la prima donna – ha sottolineato fra l’altro – a ricevere il Leone d’Oro alla carriera“. A tenere la laudatio l’attrice britannica Charlotte Rampling, indimenticabile protagonista di uno dei film più celebri della Cavani, Il portiere di notte (1974).
La cerimonia di apertura è stata presentata dall’attrice italiana Caterina Murino madrina della manifestazione, la Bond girl di Casinò Royale, il primo 007 con Daniel Craig.
Nel corso della serata la cantautrice Malika Ayane si è esibita sulle note de Il cielo in una stanza di Gino Paoli. Regalando al pubblico un momento di vera magia, un omaggio ad uno dei brani più iconici della musica italiana.
Sul red carpet il cast del del film di apertura della Mostra, la pellicola in concorso Comandante di Edoardo De Angelis e con Pierfrancesco Favino.
(crediti foto: ufficio stampa Comune di Venezia)