EVENTI VENEZIA DA SCOPRIRE

San Martino a Natale, un festival per chi ama la musica

San Martino a Natale

San Martino a Natale è un festival internazionale di musica classica che da ormai quattro anni si tiene a Venezia. La manifestazione si terrà dal 10 al 14 novembre e dal 15 al 20 dicembre 2017. A San Martino e a Natale appunto. L’idea di Kremena Nikolova, la fondatrice e direttrice del festival, è quella di avvicinare il grande pubblico alle meraviglie della musica classica. Questa musica non dev’essere appannaggio di un pubblico esclusivo, ma deve invece diventare un patrimonio di tutti. Proprio per questo motivo, gli eventi saranno a ingresso gratuito.

San Martino a Natale

Kremena Nikolova con il suo violino

I luoghi di San Martino a Natale

Il pubblico di questo festival è eterogeneo ed è quindi normale che anche i luoghi lo siano. Chiese, centri culturali, hotel, ma anche il Conservatorio e l’Arsenale saranno gli incantevoli scenari dei concerti. Le mura veneziane incrostate di sale vibreranno dolcemente al suono di melodie meravigliose. E tutta Venezia per qualche giorno rivivrà quel fermento artistico che è proprio della sua natura.

Il festival

Per l’evento sono stati chiamati in laguna musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Sono tutti talenti di fama internazionale. Musicisti come il maestro Anton Martynov o come la stessa Kremena Nikolova, violinista bulgara di straordinarie capacità. Ancora una volta quindi, Venezia diventerà un centro capace di attrarre eccellenze artistiche.

San Martino a Natale

La locandina del festival

La musica appartiene al mondo

L’idea rivoluzionaria di San Martino a Natale si può riassumere in una sola frase. La musica appartiene al mondo. L’arte appartiene a tutti e ogni persona ha diritto a goderne la bellezza. Questo può sembrare scontato se riferito a manifestazioni come la Biennale dell’arte, che richiama grandi masse di persone. Ma il concetto diventa innovativo se applicato alla musica classica, molto spesso ritenuta elitaria. La musica non conosce barriere, confini o classi sociali. Così le note volteggeranno sul cielo veneziano a riscaldare le fredde notti d’inverno e le anime di chi le vorrà ascoltare.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e per il programma completo clicca qui.

Andrea Castello

Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

San Martino a Natale, un festival per chi ama la musica ultima modifica: 2017-12-08T10:20:36+00:00 da Andrea Castello

Commenti

To Top