GALLERY VENEZIA DA SCOPRIRE

I gatti veneziani negli scatti di Marianna Zampieri

gatti veneziani
  • gatti veneziani
  • gatti veneziani

Fotografare i gatti veneziani? Perché no? A chi non è mai capitato di guardare un gatto camminare e di pensare “Chissà dove se ne starà andando?”. Oppure “Come sarà la vita da gatto a Venezia?”.

Marianna Zampieri è una giovane fotografa di talento, ma soprattutto curiosa e amante dei gatti. Infatti quattro anni fa ha iniziato a fotografare questi splendidi animali un po’ per caso, a Venezia.

“Ho cominciato fotografando incontri fortuiti con gatti di strada o di colonia. Durante i miei primi giri sono stata diverse volte a Venezia, di cui sono letteralmente innamorata. Questa città ha con i felini un rapporto davvero speciale e che affonda le sue radici nella notte dei tempi.”

Certo, è difficile immaginare Venezia senza questi animali. Sono una presenza costante e rassicurante, come se fossero i custodi delle calli cittadine.

Cats in Venice, il progetto dei gatti veneziani

Dalle grandi passioni nascono i grandi progetti. Nasce quindi “Cats in Venice”, una raccolta di scatti veneziani che hanno come protagonisti proprio i gatti di strada, anzi, di calle. Per realizzare questo lavoro però, Marianna non si è limitata a fotografare. È invece entrata in contatto con i veneziani per saperne di più sulla vita di questi animali. Sorprendentemente ha scoperto come ognuno di questi gatti sia diventato un personaggio tipico, famoso e conosciuto da tutti.

“C’è Wendy che dopo l’arrivo di un secondo gatto si è trasferita qualche portone più in là e non vuole più far ritorno a casa. Poldo che ama trascorrere le giornate in libreria piuttosto che presso il suo panificio. Ravi che non va d’accordo con il suo vicino di negozio Sandrone, mentre lui, molto socievole, spesso va a salutare il suo amico umano in legatoria. Biagio, vera istituzione dell’università da ormai 18 anni.”

Gli scatti di Marianna sono emozionanti, commoventi, divertenti. I suoi soggetti sanno benissimo di essere i protagonisti e si concedono all’obbiettivo con falsa indifferenza ed eleganza. Gli sguardi e le movenze di questi gatti veneziani sono colti con una grandissima sensibilità, mostrando perfettamente il loro rapporto con Venezia e i veneziani. Marianna è spesso accompagnata dall’amica e compagna di avventure Elisa, ideatrice e proprietaria di un magnifico sito dedicato ai gatti.

Il progetto “Cats in Venice” è sfociato in una mostra fotografica a Vicenza visitabile fino a fine gennaio 2018. Per maggiori informazioni clicca qui.

Andrea Castello

Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

I gatti veneziani negli scatti di Marianna Zampieri ultima modifica: 2017-12-07T12:10:44+00:00 da Andrea Castello

Commenti

To Top