FOOD & DRINK

Il fegato alla veneziana, la tradizione a tavola!

fegato alla veneziana

Inizia a fare sempre più freddo. Sarà per questo che oggi mi è venuto in mente di proporvi una ricetta adatta a questi giorni. Signore e signori il fegato alla veneziana. Una delle ricette più tipiche dell tradizione culinaria veneta. E se non lo avete ancora assaggiato in qualche bacaro, alla fine della ricetta vi verrà voglia di correre in campo. Non fatevi spaventare dall’abbinamento: il piatto è davvero semplice e delizioso.

IL FEGATO ALLA VENEZIANA: CENNI STORICI

Il fegato alla veneziana è un piatto semplice ma non per questo sconosciuto. Anzi è famoso in tutto il mondo per il suo sapore inconfondibile. Ha due ingredienti base: il fegato e la cipolla. Un metodo, quello di cucinarlo con un contorno dolce, già conosciuto ai tempi degli antichi romani che lo servivano insieme ai fichi per coprirne l’odore un pò forte. I Veneziani col passare del tempo sostituirono i fichi con le cipolle e fecero diventare questa ricetta una delle più apprezzate della cucina Veneta. La tradizione dell’Artusi consiglia di usare il maiale. Oggi si utilizza il fegato di vitello o di vitellone, dal gusto meno deciso.

Gli ingredienti sono:

500 gr di fegato
300 gr di cipolle bianche (meglio di Chioggia)
vino bianco
olio di oliva
sale
pepe

fegato alla veneziana

Le cipolle di Chioggia regine di questo piatto

LA RICETTA PASSO DOPO PASSO

Scaldate l’olio in un’ampia padella antiaderente. Pulite le cipolle, tagliatele a fettine sottili e fatele rosolare nella padella a fuoco dolce. Sfumatele con il vino bianco per circa 15-20 minuti. Per un tocco light puoi puoi soffriggere la cipolla con un goccio di olio e una tazzina di acqua.
A seguire aggiungete le fettine di fegato. Se volete anche del prezzemolo. Fate cuocere qualche minuto per lato. Attenzione questa fase della cottura deve essere veloce, non più di 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe e servite subito il piatto. Se riscaldato o raffreddato il fegato alla veneziana diventa durissimo! Il tocco in più: servitelo con la polenta. Uno degli altri ingredienti immancabili della cucina veneta!

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Il fegato alla veneziana, la tradizione a tavola! ultima modifica: 2017-12-08T12:47:07+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top